Il Comune di Poggiardo informa che da sabato 13 a lunedì 15 novembre 2010 Vaste di Poggiardo ospiterà un gruppo di pellegrini devoti dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, provenienti dalla Città di Trecastagni, in provincia di Catania.

Il gruppo, composto da 87 persone, guidato dal responsabile del santuario di Trecastagni Padre Alfio Torrisi e dal Sindaco della città siciliana Giuseppe Messina, raggiungerà la località per visitare i luoghi in cui nacquero e vissero i tre Fratelli, che ebbero i natali proprio nella piccola frazione di Poggiardo. Questa peculiarità, che pochi Comuni della Provincia di Lecce possono vantare, caratterizza, tra le altre cose, la comunità di Vaste, orgogliosa di poter annoverare i tre Santi della Chiesa cattolica, oltre ai genitori degli stessi, San Vitalio e Santa Benedetta.

In particolare, domenica 14 alle ore 18,30, nella chiesa matrice di Vaste, dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Poggiardo Silvio Astore, gli ospiti di Trecastagni rappresenteranno la “Sacra rappresentazione sui Santi Martiri di Vaste”, coordinata dal professor Giuseppe Cavallaro.

“La visita del consistente gruppo di fedeli provenienti da Trecastagni – dichiara Lucio Sergi, Presidente dell’Associazione <Accoglienza devoti dei Santi Martiri di Vaste> – è in linea con i pellegrinaggi che ormai da alcuni anni vedono la cittadina di Vaste come punto di riferimento di fedeli provenienti soprattutto dalla Sicilia e dall’Australia”.
“Il turismo religioso si conferma una delle potenzialità di sviluppo del territorio su cui occorre continuare a puntare. L’Amministrazione Comunale di Poggiardo ha già realizzato nel 2006 e nel 2009 due convegni internazionali dedicati al settore. Pertanto questa iniziativa, per la quale devo ringraziare l’Associazione <Accoglienza devoti dei Santi Martiri di Vaste> per l’impegno profuso, rappresenta la conferma della bontà della strada intrapresa”, dichiara il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sette − due =