L’Associazione Nazionale Carabinieri Brigadiere”Antonio Cezza” di Tricase è lieta di comunicare che Domenica 21 novembre si svolgeranno i solenni Festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis, Protettrice dell’Arma dei Carabinieri. Il programma della manifestazione prevede per le ore 9.15 l’omaggio alla Statua della Virgo Fidelis, in via Antonio Cezza nel rione di Sant’Eufemia di Tricase

 con una composizione floreale da parte di una rappresentanza di Soci della stessa Sezione, dell’ Associazioni d’Arma della Giurisdizione e Autorità Civili, Militari e Religiose si recheranno. A seguire vi sarà l’accensione di fuochi pirotecnici. Successivamente il corteo si recherà presso la Chiesa di Sant’Eufemia dell’omonimo rione, dove alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa dal Parroco Don Michele Morello.
 Alle ore 11.30 a Tricase presso la Sezione A.N.C.- Associazione Nazionale Carabinieri via Toma,1 saranno consegnati gli Attestati di Fedeltà rilasciati dalla Presidenza Nazionale Carabinieri di Roma, a 17 Soci Effettivi, da parte dell’Ispettore Regionale A.N.C. Puglia, Tenente Salvatore Costa,  del Maresciallo Capo Cav. Luigi Modugno, Coordinatore Provinciale A.N.C. e del Capitano Andrea Bettini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tricase.
Scopi fondamentali dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che è apolitica, sono di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni. Tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.
Il sodalizio conta oltre oggi 205.000 soci (di cui circa 1.000 all’estero)tra militari in congedo dell’Arma, familiari e simpatizzanti ed oltre 115.000 carabinieri in servizio costituito distribuiti in 1700 sezioni: 1673 sezioni nel territorio nazionale;  27 sezioni all’estero: Canada (Montreal, Ottawa, Toronto, Vancouver, Calgary), Brasile (San Paolo, Valença), Uruguay (Montevideo), Argentina (Buenos Aires, Rosario), Australia (Adelaide, Perth, Sydney, Melbourne), Gran Bretagna (Londra), USA (New York, Boston, Miami, San Francisco), San Marino, Francia (Parigi), Belgio (Bruxelles), Sud Africa (Johannesburg), Svizzera (Lugano, San Gallen, Ginevra) e in Germania (Saarbrucken).