I dolci tipici salentini preparati in diretta su Raitre. Mercoledì 1 dicembre, nel corso della trasmissione «Geo & Geo», condotta da Sveva Sagramola, a partire dalle ore 17.45, saranno preparati due dolci tradizionali del Natale: il torrone e il tronchetto.

Ospiti della puntata saranno due rappresentanti dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Luigi Derniolo (presidente) ed Antonio Rizzo.

Nello studio televisivo, inoltre, saranno esposti gli altri dolci salentini. Ad oggi sono ben 17 quelli inseriti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali: africano, bocca di dama, buccunottu gallipolino, cartellate, cuddhura, cupeta, dita degli apostoli, dolcetto della sposa, dolci di pasta di mandorla, fruttone, mustazzueli nnasprati, pasticciotto leccese, pesce o agnello di pasta di mandorla, pistofatru, purceddhuzzi, zeppola salentina, rustico leccese e marzapane.

Questi dolci sono tutelati dal marchio «Dolce in Salento» che garantisce l’impiego di ingredienti rigorosamente selezionati nella preparazione dei prodotti artigianali tipici. «Il marchio “Dolce in Salento” – spiega il presidente dell’associazione Luigi Derniolo – è il primo marchio collettivo dolciario registrato nel nostro territorio ed ha per scopo la promozione e la valorizzazione della tradizione dolciaria salentina. Inoltre, Confartigianato intende attuare azioni concrete per la rintracciabilità e la sicurezza alimentare, la diffusione della cultura della qualità e la salvaguardia ambientale».

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

sei + dieci =