Il 12 e 13 Novembre 2010, il Maxicinema Andromeda di Brindisi, ospiterà l’evento “Cultura e Tradizioni” promosso dalla F.I.T.P – Federazione Italiana Tradizioni Popolari ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Lu Scattusu”( presieduta dal consigliere nazionale Fedele ZURLO) con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Puglia, il Comune di Brindisi e l’A.P.T. Brindisi.

La sala 5 dell’Andromeda accoglierà una “due giorni”, con ingresso libero, completamente dedicata alla cultura popolare con il 4° premio “I Padri del Folklore” che rende omaggio a studiosi e ricercatori del pianeta folklore tramite la consegna di dieci premi assegnati a personaggi, distintisi nel campo nazionale delle tradizioni, che nel corso della loro vita hanno dedicato tempo e forze alla valorizzazione della cultura popolare, ed inoltre la 2ª  edizione del Festival Nazionale della Musica Popolare, riservato esclusivamente ai gruppi di musica popolare, per celebrare le tradizioni di tutto il territorio nazionale, fornendo occasioni d’incontro tra le varie realtà artistiche, culturali e dilettantistiche del settore.

A Brindisi arriveranno esperti del settore provenienti da ogni angolo dello stivale per una manifestazione che coinvolgerà attivamente la Puglia ed i suoi prodotti tipici con l’organizzazione di un percorso enogastronomico con stand allestiti da aziende del nostro territorio negli spazi antistanti il Maxicinema Andromeda.

Ad aprire l’evento importante appuntamento con la conferenza di presentazione del Protocollo d’Intesa MIUR-MIBAC (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per la realizzazione di iniziative volte a favorire l’accesso degli studenti italiani al mondo della cultura.

Alla “due giorni” culturale, che sarà presentata da Nico LORUSSO (Summer Time – Animazione & Spettacolo) prenderanno parte il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ed il consigliere del Ministero per i Beni Culturali Antonio CORSI. Invitati anche il Presidente della Regione Puglia Nicki Vendolaed il Ministro Sandro Bondi.

Questo il programma completo:

Venerdì 12
– Ore 17:30 presentazione protocollo d’intesa MIUR-MIBAC;
– Ore 20:30 Premio I Padri del Folklore.

Sabato 13
– Ore 20:00 2° Festival Nazionale della Musica Popolare.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque − tre =