ItaliaCamp (www.italiacamp.it) è il progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani italiani in cerca di occupazione.

L’associazione è nata con l’obiettivo di costruire, partendo dai centri universitari nazionali e internazionali, una rete progettuale, permanente e inter-generazionale. Una rete di persone in grado di dare vita ad un nuovo processo di coinvolgimento e partecipazione di tutte le componenti della società civile del nostro Paese.
Il progetto nasce con il lancio del concorso “La tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 “BarCamp”, a Roma, Lecce, Bruxelles e Milano.
Il “BarCamp” rappresenta una modalità di confronto che mutua nel reale le più innovative logiche della rete, una conferenza costante e collaborativa in cui nessuno è spettatore semplice e invece tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento, esponendo la propria idea in 5 minuti e ascoltando, in 10 minuti, l’opinione degli altri partecipanti.
“La tua idea per il Paese” è un concorso finalizzato a raccogliere le idee più innovative. In occasione dell’evento conclusivo dell’ItaliaCamp, che si terrà a Palazzo Chigi, si darà avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici, mediante il loro affidamento ad apposite “unità di progetto” che si occuperanno di facilitare la loro concreta esecuzione.
Dopo il successo del 16 ottobre a Roma, con oltre 1200 partecipanti e 120 idee, il progetto “ItaliaCamp” è già in movimento e ora ricerca nuove idee questa volta nel Salento.
Anche il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone parteciperà al confronto di Lecce, previsto al Centro Ecotekne, SABATO 20 NOVEMBRE, alle 9.30.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattro + 16 =