«Economia salentina in declino: le piccole imprese resistono!?» è il titolo del convegno che si terrà venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 17, nelle sale dell’hotel Hilton Garden Inn, in via De Giorgi, 62 (zona Salesiani) Lecce.

«Le micro e piccole imprese – dice il presidente Brigante – costituiscono l’”ossatura” del nostro sistema economico. In questo periodo, però, hanno subìto maggiormente le gravi conseguenze della crisi. Molte, infatti, sono state costrette a chiudere, con ricadute negative sia in termini di produttività che di lavoro. Tra l’altro – aggiunge – ci sono delle professioni artigiane che sono destinate a scomparire se non vengono preservate per poter essere trasmesse dai padri ai figli. Dobbiamo perciò tornare ad attrarre investimenti, occupazione, imprese per rilanciare l’economia di un territorio che ha grandi potenzialità. Alcune sono ancora da sfruttare appieno. Si deve puntare – prosegue Brigante – alla qualificazione delle produzioni, alla valorizzazione delle eccellenze, al miglioramento qualitativo, alla sicurezza dei processi di lavorazione, alla formazione dei nuovi addetti. Sul fronte della cultura imprenditoriale – sottolinea – è indispensabile un vasto e profondo intervento formativo nel settore dell’artigianato, del commercio, dei servizi e della piccola e media impresa che rafforzi e diffonda lo sviluppo sostenibile in tutto il territorio, il legame con esso è irrinunciabile. In una moderna cultura del «saper fare» – conclude il presidente – un sistema economico avanzato non può prescindere dall’individuare nell’artigianato e nelle piccole e medie imprese il motore primario del sistema produttivo».

Questo il programma del convegno. Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Corrado Brigante, è prevista la relazione del segretario generale di Confartigianato e componente della quarta Commissione (Sviluppo economico) della Regione Puglia, Mario Vadrucci. Interverranno, poi, il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e del segretario generale della Cisl Lecce, Piero Stefanizzi. Seguirà il dibattito. Conclude i lavori il segretario generale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

17 − tre =