Tutto pronto per l’inaugurazione della Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2010 dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce che si svolgerà venerdì 5 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco.

Il programma e i protagonisti di questo evento promettono una serata di alto livello musicale, e questo grazie alla presenza del direttore artistico e principale dell’Orchestra, Marcello Panni, che dirigerà la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, mentre solista al pianoforte sarà Benedetto Lupo, pianista barese fra i più talentuosi della sua generazione, che eseguirà il Primo Concerto di Frédéric Chopin, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
Inoltre, il musicista Benedetto Lupo ha vinto anche prestigiosi concorsi pianistici, come gli europei “Cortot” e “Ciudad de Jaén” e gli statunitensi “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn”. Nel 1992 ha ottenuto a Londra l’ambito Premio “Terence Judd”. Svolge un’intensa attività concertistica, con recital in tutto il mondo e collaborazioni con grandi direttori d’orchestra. Impegnato spesso anche in formazioni cameristiche, Lupo ha nel suo carnet molte incisioni discografiche. Nel 2005 la sua incisione per l’etichetta Harmonia Mundi del Concerto Soirée per pianoforte e orchestra di Nino Rota ha ottenuto il Diapason d’Or.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

11 − cinque =