Sono in corso le selezioni per partecipare alla IX° edizione della rassegna “Agorà Design”, un manifestazione innovativa nel suo genere, organizzata da CNA di Lecce e Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese, con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce e con la collaborazione de l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Architettura, Dottorato di Ricerca in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paessaggio.

La manifestazione, ogni anno, rappresenta una fertile occasione che stimola il processo d’incontro e di sintesi tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze di design, con l’obiettivo di valorizzare l’identità salentina.
Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi. E’ la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto l’artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale.

“Agorà Design” è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una manifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità. La nona edizione si svolgerà a Martano (Le) dal 4 al 12 dicembre p.v. nella suggestiva cornice del Castello Baronale Aragonese (orario d’apertura: 16-20 e domenica mattina 10-12).

La novità più importante di questa edizione è rappresentata da un premio, riservato a tre selezionati ritenuti meritori e corrispondenti ai criteri del regolamento, ai quali verrà assegnato uno spazio presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano per aprile 2011. Il costo dello stand sarà a carico di Agorà Design. Come le scorse edizioni, anche quest’anno la partecipazione è gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori. Per evitare di non rientrare nella selezione, si suggerisce di recapitare la propria candidatura in tempi rapidi. Inoltre, è stato confermato altro punto di eccellenza per la manifestazione. Come già avvenuto la scorsa edizione, anche quest’anno la rassegna sul design salentino può contare sulla collaborazione dell’azienda “Sprech”, leader nel settore delle tendocoperture, che indice un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali di arredi da giardino e coperture per esterni (collezione arredi per esterno, gazebo ecc.), tenendo conto della realtà produttiva territoriale pugliese e del genius loci che da sempre la caratterizza.

I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio in denaro e potranno, eventualmente, essere inseriti nel catalogo dell’azienda “Sprech”. Quest’anno, il programma di eventi collaterali che impreziosiscono la mostra, oltre a spettacoli, musica, degustazioni e proiezioni, prevede anche un importante convegno, per il giorno 11 dicembre alle ore 16.00 dal tema: “Agorà Design…è paesaggio – La qualità delle componenti d’arredo urbano”, con la prestigiosa presenza del prof. Achille Maria Ippolito, Professore Ordinario e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paessaggio presso l’Università “La Sapienza” di Roma., oltre ad ospitare l’intervento di altre personalità del mondo imprenditoriale e del design. L’evento è curato dall’arch. Romina Sicuro e dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Martano.

I regolamenti per partecipare e le modalità di invio (con le garanzie di riservatezza e anonimato) si possono trovare sul sito www.agoradesign.it oppure si possono richiedere all’indirizzo agoradesign@libero.it. Info e contatti presso Segreteria Organizzativa tel. 0836/1956074

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

20 − 4 =