“NuovaMente – Associazione Culturale Giovani” di Lequile, organizza per sabato 20 novembre 2010 l’evento “Pericoli a distanza…di sicurezza” che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso l’Istituto Andrioli, in Piazza San Vito a Lequile. L’evento è stato programmato volutamente nella terza settimana di novembre, periodo in cui ricorre annualmente la Giornata Europea delle Vittime della Strada

 decisa dalla FEVR  (Federazione Europea delle Vittime della Strada), alla quale la nostra Associazione ha deciso di aderire. Troppo spesso le cronache riportano notizie di gravi incidenti stradali, dovuti a diverse cause ma il più delle volte alla velocità, all’imprudenza, allo stato di ebbrezza, all’effetto di droghe.

Come Associazione di volontariato abbiamo cercato di capire come e dove potessimo  intervenire al fine di sensibilizzare i ragazzi delle classi terze della Scuola Media Inferiore di Lequile a prendere coscienza dei pericoli a cui a breve andranno incontro: le prime esperienze di guida su strada. Il tutto attraverso la visione, l’ascolto e il dibattito sulle problematiche adolescenziali legate al tema della Sicurezza Stradale.

L’evento prevede un’introduzione sul tema da parte del presidente dell’Associazione “NuovaMente”, Marco Guido. A questo scopo verranno proiettati alcuni filmati-spot di breve durata, che rappresentano concretamente i pericoli a cui si va incontro sulla strada se non completamente coscienti e responsabili.

Successivamente si darà spazio a un dibattito curato delle figure professionali presenti. Infatti, prenderanno parte alla manifestazione la dott.ssa Patrizia Buttazzo, psicologa  presso il Ser.T di San Cesario di Lecce, la quale approfondirà le problematiche giovanili legate alla sicurezza stradale, e alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine del Comando dei Carabinieri di San Pietro in Lama, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce e della Polizia Stradale di Lecce, che effettueranno delle dimostrazioni pratiche coinvolgendo gli studenti.

L’evento proposto s’inserisce in un vasto programma che i ragazzi dell’associazione stanno ideando per tutta la cittadinanza, tenendo in maggiore considerazione le nuove generazioni. E’ gradita la vostra presenza.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattordici − 13 =