La Palestra dell’Istituto comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino ha ospitato domenica scorsa la Fase regionale della Coppa Italia di pesistica riservata alle categorie Esordienti e Under 17.

Organizzata dalla locale ASD “Body’s Training”, patrocinata dal Comitato Regionale e Provinciale del CONI, dalla Provincia di Lecce e dalla Città di Coper-tino, la competizione ha visto ancora una volta protagonisti gli atleti della società di casa.
In particolare, nella sezione Esordienti, l’oro è andato ai pesisti del maestro Franco Alemmano Ezechiele Paladini (cat. 50kg) e Daniel Tarantini (69kg). Argento per Greta Dambrosio (cat.  48kg), tesserata per la sezione di Monteroni dell’Accademia “Veneziano” di Foggia, ed Alessia Chirivì (cat 58kg) della Body’s Training. Bronzo per Gianluca Minerba (cat 56kg) della Pesistica Salentina di Aradeo e Noemi Greco (cat +69kg) della Body’s Training. Autori di ottime prestazioni anche gli altri salentini in gara: Antonio Minerba (Pesistica Salentina di Aradeo), Giusi Rolli, Nicola Tulipano e Gabriele Inguscio (Body’s Training).
Anche tra gli Under 17 ha trionfato un atleta della società di Copertino: si tratta di Andrea Sederino che nella cat. 69kg ha sollevato 100kg nello strappo e 120 nello slancio. Sul secondo gradino del podio sono salite Alessia De Pascalis (cat. 44kg) e Lidia Paglialunga (63kg) (entrambe della Body’s Training), mentre Marilisa Carlino 53kg e Stefano Gabrieli +94kg della Pesistica Salentina di Aradeo si sono classificati terzi. Anche in questa categoria, lodevole è stato l’impegno di Mattia Quartini, Cristian Stifani, Mirko Cesari, Matteo Notaro, Alessio Pepe  e Silvia Miglietta (Pesistica Salentina di Aradeo); Riccardo Mandorino, Marco Greco, Luca Mazzotta, Alessio Cirfera e Stefano Calabrese (Body’s Training Copertino); Mattia Sederino e Pierluigi Vergallo (Pesistica Trepuzzi).
A margine della manifestazione si è svolta inoltre una gara regionale riservata agli atleti della categoria Giovanissimi. Nella sezione maschile il podio è stato occupato da Greco Danilo (primo), Francesco Fanuli (secondo) e Giacomo D’Andrea (terzo), tutti tesserati per la Body’s Training mentre, nella sezione femminile, sul gradino più alto è salita Serena Fedele di Grottaglie, seguita da Marianna Trinchera e Corina Paglialunga della Società di Co-pertino. Dal presidente regionale della FIPCF, Gaetano Martiriggiano, sono giunti i più vivi complimenti al tecnico della Body’s Training, Franco Alemanno, per l’ottima organizzazione, che ha garantito anche una grande cornice di pubblico.
Il circo della pesistica pugliese si trasferisce ora a Bari dove sabato 20 Novembre si svolgerà la Fase regionale di Qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. In gara ci saranno: Noemi Greco, Giusy Rolli, Alessia De Pascalis, Lidia Paglialunga, Chiara Fanuli, Sara Alemanno, Ezechiele Paladini, Luca Mazzotta, Marco Greco, Stefano Calabrese, Andrea Sederino, Gianluca Cordella, Simone Armando Cipressa e Rosario Nestola (Body’s Training Copertino); Alessandra De Ramundo, Silvia  Miglietta, Marilisa Carlino, Emanuela Aluisi, Rossella  Tundo, Dario Aluisi, Stefano Gabrieli  e Antonio D’Alessandro (Pesistica Salentina di Aradeo); Greta D’Ambrosio (sez. di Monteroni dell’Accademia Atletica Veneziano di Foggia).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

14 − 5 =