Approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 2329 del 29/10/2010 l’Avviso pubblico che finanzierà la valorizzazione dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia, attraverso interventi che consentano una migliore fruizione pubblica da parte dei cittadini pugliesi e dei turisti.

Le proposte per le quali si può richiedere un finanziamento con risorse dell’Asse IV del PO FESR 2007-2013, Azioni 4.2.2 e 4.4.2, dovranno riguardare Sistemi territoriali integrati nei quali garantire una fruizione unitaria, qualificata e sostenibile del patrimonio ambientale (aree protette nazionali e regionali) e culturale (beni architettonici e archeologici, musei, biblioteche, archivi).
Le proposte dovranno essere incentrate su una idea guida innovativa di sviluppo ed attrattività territoriale e accompagnate un progetto di valorizzazione e gestione integrata delle risorse ambientali e culturali. Esse dovranno essere riferite ad aree sovracomunali e promosse da partenariati territoriali, che comprendono Enti Locali anche in forma associata.
Le proposte di finanziamento devono essere presentate entro il 10 dicembre 2010 secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.
L’Assessore Barbanente sottolinea l’importanza dell’iniziativa per valorizzare le tante aree protette istituite e i tanti beni culturali recuperati per iniziativa regionale negli anni passati, rendendoli nel loro insieme fattori di sviluppo locale, capaci di attrarre flussi di visitatori e turisti, di promuovere le produzioni tipiche, di qualificare e razionalizzare l’offerta di servizi. A tal fine è essenziale superare anguste logiche municipalistiche e individualistiche, stimolando la messa in rete di enti pubblici e soggetti privati, profit e no profit, per il perseguimento di comuni obiettivi di sviluppo culturale, sociale ed economico.

Eventuali informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail infosac@regione.puglia.it