È in programma venerdì 26 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, l’ultimo dei quattro concerti che prevedono la partecipazione di un pianista ospite nell’ambito della Stagione autunnale Sinfonica e di Balletto dell’Orchestra “Tito Schipa”.

In una serata tutta dedicata a Dmitrij Šostakovič, sul podio salirà il greco-americano Peter Tiboris, che ha al suo attivo la direzione di quasi 150 concerti nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, città in cui dal 1988 guida stabilmente la Manhattan Philarmonic. Solista al pianoforte sarà il siciliano Giuseppe La Licata, vincitore di premi in concorsi nazionali e internazionali ed apprezzato interprete della musica del Novecento.
Il concerto monografico dedicato a Šostakovič è un ritratto a tutto tondo di uno dei più grandi compositori russi del XX secolo, ultimo ad affrontare con il suo corpus monumentale di quindici sinfonie la forma concertistica classica nata alla fine del Settecento con Haydn, Mozart e Beethoven.
Verranno eseguite, nella prima parte della serata, due sue opere tarde, l’Ouverture Festiva e il Secondo concerto per pianoforte e orchestra, un esempio dell’equilibrio raggiunto tra ironia e malinconia da parte di un autore che doveva fare continuamente i conti con la censura sovietica che imponeva un indirizzo ideologico agli artisti. Nella seconda parte, invece, si potrà ascoltare la Prima Sinfonia, datata 1925. Si tratta di un saggio finale di conservatorio che valse al diciannovenne Šostakovič una immediata fama internazionale e che lo connotò sin da subito per quella irriverenza ironica che tante noie gli procurò con la burocrazia staliniana, arrivata a etichettarlo come “nemico dello stato”, riabilitato successivamente solo da Chruščёv nel 1956.
Dopo la breve parentesi in cui l’Orchestra Tito Schipa sarà al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per una produzione di Madama Butterfly il 4 e 5 dicembre, il prossimo appuntamento con la Stagione d’Autunno sarà l’attesissimo balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev. In coproduzione con il Balletto del Sud, con la coreografia  di Fredy Franzutti, Orchestra Sinfonica Tito Schipa sarà diretta da Marcello Panni,In programma al Politeama Greco di Lecce venerdì 17 e sabato 18 dicembre, alle ore 21, e domenica 19, alle ore 18.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

18 + 12 =