E’ stato presentato ieri nell’Aula Sp3 dello Sperimentale Tabacchi di Lecce, il nuovo Master in Scritture Multimediali del Territorio. “Non un master qualsiasi, ha spiegato il prof Angelo Semeraro istitutore del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, ma l’unione di saperi ed eccellenze

del territorio salentino, che mettono a disposizione la loro conoscenza per affrontare le sfide della comunicazione digitale”.

Promosso dall’Associazione “Genius loci”, il master si propone come trampolino di lancio nelle nuove professioni in una regione, la Puglia, che accoglie con entusiasmo le dinamiche dell’innovazione e che ha bisogno di figure sempre più  preparate alla velocità del cambiamento tecnologico. E proprio dalla regione Puglia è giunto il sostegno attraverso l’Assessorato all’Assetto del Territorio, del Diritto allo Studio e alla Formazione e del Turismo e Cultura. L’Associazione Genius Loci è composta da professori dell’Ateneo salentino e da professionisti che operano nei media, dal cartaceo alla tv agli audiovisivi. Il progetto prevede, un totale di tremila ore di lavoro, due anni solari,  suddivise in lezioni frontali e inserimento nelle aziende-partenariato che accoglieranno i partecipanti per un periodo minimo di un anno all’interno del loro intero ciclo lavorativo.

“La necessità di approfondire le conoscenze acquisite con la laurea triennale, ha commentato il prof Stefano Cristante, neo presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, e i continui tagli ministeriali che non garantiscono più il corso specialistico, ci ha spinto ad istituire questo master che coniuga l’innovazione tecnologica, di cui il mondo accademico è poco attento, ai contenuti narrativi”. Per Cristina Caiulo, presidente dell’Associazione Genius Loci, l’innovazione è nel master stesso, organizzato su due livelli di competenza, docenti e lavoratori, che convergono verso un unico obiettivo: costruire un lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di trenta partecipanti.
Maggiori informazioni su www.associazionegeniusloci.it/master