Come annunciato nei giorni scorsi, con il Piano di Comunicazione Cambia l’ambiente, differenzia con la mente, l’amministrazione comunale intende promuovere (con Axa ed Ecotecnica) un nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede l’uso dei nuovi cassonetti “monomateriale” anziché di quelli “multimateriale” come fatto finora.

Questo sistema, che mantiene, per ora, i cassonetti stradali, sarà attivato, in attesa di adottare il nuovo progetto di raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta che sostituirà così definitivamente la raccolta stradale.

Nei prossimi giorni, infatti, il conferimento dei rifiuti sarà più selettivo con la suddivisione dei contenitori in 4 tipologie: vetro, carta, plastica e metalli, indifferenziato. Le caratteristiche del sistema di raccolta e le modalità corrette di conferimento dei rifiuti verranno illustrate alle fasce adulte della popolazione in una serie di 5 incontri suddivisi per circoscrizione. Il primo è in programma domani, venerdì 10 dicembre alle ore 18:00 presso la I Circoscrizione (Centro-Mazzini) in via Di Palma. Il secondo è previsto lunedì 13 dicembre alle ore 18:00 presso la II Circoscrizione (Stadio-Santa Rosa) al Centro Sociale di via Matera.

Seguirà l’incontro di mercoledì 15 dicembre, sempre alle ore 18:00, presso la V Circoscrizione (Litorale) in piazza Bertacchi a Frigole. Il quarto incontro è in programma venerdì 17 dicembre (ore 18:00) presso la IV Circoscrizione (Rudiae-Ferrovia) in viale della Repubblica ed infine, il quinti incontro lunedì 20 dicembre (ore 18:00) presso la III Circoscrizione (Leuca) in via Pordenone. Nel corso di quest’ultimo incontro sarà presentata anche la campagna promossa dalla III Circoscrizione per la distribuzione gratuita di detersivi ecologici alla spina.

Mercoledì 22 dicembre, infine, è prevista la visita guidata all’impianto di selezione Ecotecnica a Lequile. Il vicesindaco e assessore all’Ambiente Gianni Garrisi invita la popolazione a partecipare.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

14 + uno =