Sarà inaugurato martedì 21 dicembre alle ore 10, alla presenza di numerose autorità tra cui anche il presidente dell’ATO LE Avv. Giovanni Garrisi, l’Isola Ecologica/ Ecocentro Comunale sita presso la zona artigianale in Via Veglie.

Il Centro sarà pienamente operativo ed aperto al pubblico già dalla stessa data. A renderlo noto, il Sindaco Cosimo Durante congiuntamente all’assessore all’Ambiente Antonio Caragiuli. L’Ecocentro comunale è una stazione ecologica attrezzata finalizzata alla razionalizzazione e alla massimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, presso la quale possono essere conferite: a) tutte le frazioni merceologiche di rifiuto suscettibili di riciclaggio, recupero e/o riutilizzo; b) i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettroniche); c) gli ingombranti e durevoli.
L’impianto – realizzato dall’ ATO LE e finanziato con i fondi POR Puglia 2000-2006 Asse 1 Misura 1.8: miglioramento del sistema gestione rifiuti – sarà gestito dalla ditta MONTECO srl che attuerà anche iniziative finalizzate alla diffusione della cultura ambientale promuovendo tra i cittadini di ogni livello una partecipazione e un senso di responsabilità verso l’ambiente.
L’ubicazione è nella zona artigianale in Via per Veglie quindi in una posizione strategica per quanto riguarda il sistema dei trasporti e della logistica, che non interferirà in alcun modo sulla sistema della mobilità cittadina.
Le principali tipologie di rifiuto conferibili presso l’Isola Ecologica sono le seguenti: carta e imballaggi in cartone, imballaggi in plastica; imballaggi in metallo; vetro; legno; materiali ferrosi; pile esauste e accumulatori; farmaci e prodotti etichettati con il simbolo T o F; oli vegetali anche da frittura; RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettroniche; indumenti usati e accessori di abbigliamento-post consumo; ingombranti e beni durevoli.
I soggetti autorizzati al conferimento gratuito sono: privati cittadini residenti nel Comune di Leverano iscritti a ruolo TARSU, privati cittadini anche non residenti ma Comune di Leverano – Settore Attività Produttive – Responsabile dott.ssa Silvana Daniela Renis tel. +390832.923423 – Fax +390832.923419 – cell +393281124655 e-mail attivitaproduttive@comune.leverano.le.it sito web: www.comune.leverano.le.it iscritti al ruolo TARSU del Comune di Leverano.
Il regolamento dell’isola ecologica/ecocentro è stato approvato dal C.C. di Leverano in data 15 dicembre 2010. L’Isola Ecologica/Ecocentro sarà funzionante nei giorni lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Il Sindaco Cosimo Durante e l’Assessore all’Ambiente, Antonio Caragiuli dichiarano: “ E’ consolidata in noi la consapevolezza che i rifiuti posso essere se opportunamente trattati, non un problema ma una risorsa. Noi crediamo che il futuro del Paese sia in una più attenta gestione delle problematiche ambientali in una sinergia di azione da cui nessuno può e deve sentirsi escluso: crediamo che un sistema in equilibrio tra progresso, qualità della vita e dell’ambiente sia ancora possibile perché dobbiamo ricordarci che qualsiasi cosa accada alla terra, finisce per accadere anche ai figli della terra”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

2 × quattro =