Arrivano le vacanze natalizie e torna la speciale programmazione dell’Istanbul Cafè di Squinzano (Le). Aperto tutti i giorni, il locale re dell’underground salentino ospita live e dj set tra reggae, rock, hip hop, elettronica e molto altro.

Giovedì 23 dicembre prosegue Down South Battle, il primo contest Hip Hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. In queste settimane il contest è cresciuto appuntamento dopo appuntamento coinvolgendo centinaia di Mc e appassionati provenienti da tutta la Puglia e da molte regioni del sud Italia. La formula base di questo evento è la sfida in freestyle (improvvisazione) tra due MC, che si affronteranno a colpi di rime su strumentali strettamente Hip Hop. Il campione in carica, nominato la sera della prima battle, affronterà ad eliminazione diretta gli sfidanti (iscrizione tramite mail) che verranno scelti in gruppi da cinque per ogni serata. Le regole sono semplici: due round da un minuto a testa e un terzo da 4/4 a testa (botta e risposta) sempre da un minuto, chi batte il campione in carica prende il suo posto.

L’appuntamento è fissato per ogni giovedì sul ring dell’Istanbul Cafè che ospiterà l’evento per tutta la sua durata. A guidare le battaglie sul palco ci sarà Aban (Southfam S.U.D.), ai piatti Dj Wp (Southfam S.U.D.) e l’unico giudice della serata sarà il pubblico. Ogni sfida sarà preceduta dagli Showcase dell’etichetta discografica indipendente Sud Est Records e dei vari ospiti affiliati di tutta Italia che si alterneranno nelle varie serate. Al termine della stagione verranno scelti i 10 MC rimasti più tempo in carica per partecipare alla sfida finale con in palio un biglietto aereo per due persone per Amsterdam. L’evento finale si svolgerà al termine della stagione, e culminerà con l’esibizione di alcuni dei migliori artisti Hip Hop della scena Italiana.