Domenica 19 dicembre (ore 19.00 – ingresso gratuito) presso l’Associazione Culturale L’Alambicco di San Cesario di Lecce, nell’ambito della rassegna Dialoghi d’autore, si terrà la presentazione del Libro sui libri (9 racconti sull’esperienza della lettura), a cura di Rossano Astremo, secondo titolo di Coolibrì, la collana di Lupo Editore e Coolclub.it, diretta da Osvaldo Piliego, con il progetto grafico di Farm.

Giuseppe Braga, Eva Clesis, Gabriele Dadati, Maura Gancitano, Elisabetta Liguori, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Teo Lorini, Flavia Piccinni e Nadia Terranova, ciascuno con il proprio stile e la propria voce, hanno dato vita a nove testi inclassificabili, che flirtano con le linee dell’autobiografia, della narrazione e della saggistica senza rientrare nel pentolone di nessuna di esse. Molti gli aneddoti raccolti, gli autori citati, i libri culto, molti i secoli attraversati, tutti tenuti assieme dal collante comune della loro autentica esperienza. Da Sciascia a Scerbanenco, da Roth a DeLillo, passando per Balzac, Pontiggia, Eco, Cervantes, Sartre, Collodi, Bernhard, Austen, Céline, un viaggio impazzito nello spazio e nel tempo, nel quale riluce l’idea di poter trovare nostri contemporanei in ogni epoca e in ogni letteratura.

Interverranno Osvaldo Piliego (direttore Coolibrì), Dario Goffredo (Coolclub.it) e l’editore Cosimo Lupo.

Il curatore Rossano Astremo è nato nel 1979 a Grottaglie, paese della provincia di Taranto, ma vive da qualche anno a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi Corpo poetico irrisolto (Besa, 2003) e L’incanto delle macerie (Icaro, 2007), la biografia Jack Kerouac, il violentatore della prosa (Icaro, 2006), le guide 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita (Newton Compton Editori, 2009), 101 Storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton Editori, 2010) e, assieme ad Elisabetta Liguori, il romanzo Tutto questo silenzio (Besa, 2010).

La Collana:

Coolibrì è piccolo, agile e leggero.
È un libro che nasce da un giornale che nasce da una cooperativa.
Un gruppo di ragazzi con la passione per la musica e la scrittura convinti che ci sia ancora bisogno di canzoni e storie. E Coolibrì è un po’ rock and roll, fatto di vite a cui diamo forma e volume. Come fossero una chitarra e questa collana editoriale un amplificatore.
Uno sguardo su ciò che ci piace, senza badare ai generi.
La Cooperativa Coolclub e il sito e la rivista Coolclub.it da molti anni fanno questo, Coolibrì è solo il nuovo e più giovane arrivato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici − tre =