Lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 20.00, presso il teatro Paisiello di Lecce, sipario aperto per l’ ASSOCIAZIONE UN BAMBINO PER AMICO ONLUS che replica, dopo il successo dello scorso anno, LE FREQUENZE DEL CUORE, un concerto natalizio di beneficenza a favore della popolazione Burundese.

La serata sarà presentata da Annamaria Morena.

L’Associazione UN BAMBINO PER AMICO ONLUS, presente sul territorio leccese, opera da circa 16 anni in Africa nello stato del Burundi, stato gemello del Rwanda, dove negli anni novanta si è consumata una guerra fratricida di cui ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono visibili i segni. L’Associazione, in occasione del Santo Natale, propone la seconda edizione dello spettacolo di beneficenza “ LE FREQUENZE DEL CUORE”, concerto realizzato grazie alla collaborazione e alla sensibilità dei cori dei maestri Margherita Brindisino, Miryam Mariano accompagnati al pianoforte dai Prof.ri Maria Teresa Barba e Maurizio Mariano.

L’evento è stato pensato per sostenere il Progetto PANE presso il centro GIRITEKA ( RITROVA LA TUA DIGNITA’ ) di NGOZI, fortemente voluto dal Vescovo Mons. Gervais BANSHIMIYUBUSA della Diocesi di Ngozi e gestito da suor Bruna Chiarini suora delle Missionarie Mariste Italiane.

L’associazione, attraverso lo strumento dell’adozione a distanza e altri progetti, sostiene e accompagna gli ospiti del centro fino al compimento della maggiore età. Grazie ad alcune iniziative, come la vendita delle uova pasquali della ditta Noci di Bari, si è costruita una scuola nella città di KABUKORO, con il contributo della Banca Personale MPS di Lecce si è sostenuta la Formazione Universitaria di studenti di famiglie indigenti presso la città di Ngozi; con l’erogazione del cinque per mille si è riusciti a costruire l’acquedotto nella città di KARIBA, mentre con il ricavato della prima edizione delle FREQUENZE DEL CUORE si è sostenuto il Progetto Sanità curato a Lecce per l’Associazione dalla dott.ssa Cristina D’Amelio. Il coro di voci bianche “CINCIALLEGRE” della scuola Primaria “Suore discepole di Gesù Eucaristico” di Lecce, istituito e diretto fin dalla nascita dalla Prof.ssa Margherita Brindisino, ha iniziato la sua attività nel 2005 nascendo come “laboratorio di canto corale”. Questo progetto ha come finalità l’introduzione dei bambini al canto con importanti valenze educative quali la solidarietà, l’autodisciplina, la capacità di ascolto del vicino. Il Coro nasce con 29 piccoli “artisti del coro”per arrivare ad un organico di circa 50 elementi che con tanta passione, responsabilità e gioia di cantare insieme hanno gradualmente mosso i primi passi “canori” fuori dai cancelli della propria scuola, partecipando con consensi di pubblico e di critica nel corso degli anni a numerosi concorsi e manifestazioni canore ed iniziative di solidarietà sul territorio pugliese, rappresentando altresì le “voci bianche” del Salento nel 2008 in occasione dell’evento “IN…CANTI ROMANI” in udienza con sua Santità Benedetto XVI. Collabora al Pianoforte la Prof.ssa M. Teresa Barba. Il LABORATORIO VOCALE E STRUMENTALE “MUSIC ROOM” ROLAND ideato e diretto dai Prof.ri MAURIZIO E MIRYAM MARIANO i quali vantano una

pluriennale esperienza nel campo delle arti musicali e canore, evidenziando per la Prof.ssa Miryam la specializzazione in canto jazz e lirico.

I circa 50 allievi del corso di canto, che in occasione dell’evento si riuniscono in coro, presentano un repertorio tratto dai classici natalizi riletti in chiave moderna.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tredici + uno =