Prosegue la programmazione musicale del Jack’n Jill Music Live Pub di Cutrofiano (Le). Domenica 12 dicembre il Jack’n Jill ospita la Piccola Orchestra a Manovella, nata nel 2003 durante una serata improvvisata in un vecchio locale di Benevento che ormai non esiste più.

In un percorso di crescita durato anni, passando attraverso formazioni, generi e strumenti vari, la Piccola Orchestra a Manovella si basa oggi sul sodalizio musicale fra Lorenzo D’Amelio alla chitarra e voce, Diego Ruggiero, basso e cori, Remo Bruno alla Tromba, Rocco Puopolo, Clarinetto e sax baritono e Valentino Santarcangelo alla batteria. Di quella prima lontana serata resta solo il nome del gruppo, che deriva dalla fusione di due grandi passioni: da un lato le accattivanti ed eclettiche melodie di Vinicio Capossela, il cui album “Canzoni a Manovella”, che in tempi non sospetti aveva già profondamente segnato lo stile musicale del gruppo, è oggi sempre più un esempio ed una guida nella loro produzione musicale, e dall’altro l’originalità e la raffinatezza della Piccola Orchestra Avion Travel, il cui stile e la cui sensibilità musicale sono stati sempre punti di riferimento per la formazione artistica del gruppo beneventano.

Il genere musicale proposto dalla attuale formazione della P.O.A.M. si rifaceva fino a poco tempo fa ai classici della musica italiana degli anni ‘60 e ‘70 rivisti in una chiave più moderna e riarrangiati secondo i canoni della musica SKA. Ora con l’uscita del primo disco, vengono abbandonate in parte le predominanti atmosfere ska o skafolkrevival che avevano caratterizzato tutta l’attività cover, per abbracciare un genere musicale più vasto quale quello della musica d’autore. E’ così che la P.O.A.M. ha deciso di dare spazio ad altre atmosfere ed altre sfumature dai sapori più vari: si passa dalla pizzica, allo ska per poi virare verso il tango o verso sonorità alla Manu Chao, raggiungendo i confini dello swing e delle ballate pop anni anni ‘60. C’è un po’ di tutto, insomma, un misto di emozioni e di colori che insieme accompagnano chi ascolta in un viaggio dai toni caldi ed accoglienti, nell’ottica di una musica fatta per essere suonata ed ascoltata da un gruppo di amici intorno al più familiare dei focolari.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

10 − due =