DOMENICA 2 Gennaio             
“SERRA di OSSANO”
Ore 9.ooCatasto di Lecce—Ore 10.oo Bar STELLA POLARE nella piazza di S. Donato.
Itinerario tra S.Donato, Galugnano e S.Cesario tra frantoi, ipogei, masserie e menhir. Particolare il tratto del “Cammino per Leuca”

che sfiora la serra di Ossano su antichissima stradina. Si raggiungerà, con molta accortezza, la specchia preistorica celata nella vegetazione posta in posizione panoramica sulla grande piana ulivetata di Caprarica di Lecce da dove sarà possibile scorgere il lontano mare Adriatico. Km. 14 circa, asfalto-sterrato. Condurrà Emanuele Calò.
DOMENICA 9 Gennaio
“VALLE DELL’IDRO”
Ore 9.oo Catasto;  Ore 10.oo dal Bar NARADA vicino al parcheggio di Otranto.
Splendido, verdeggiante itinerario che si snoda lungo il corso dell’attuale rigagnolo, un tempo, il ben più grande fiume Idro che assistette all’assedio, alla presa ed agli orrori nella città di Otranto. La valle è stata per tanto tempo allietata dalla grande presenza di avifauna stanziale e migratoria oggi, purtroppo, quasi scomparsa anche a causa di assordanti motociclette. Insediamenti rupestri, ripari naturali, segni e ricordi di antiche presenze, canaloni fluviali. 13 km circa di tranquilla, rilassante percorrenza su asfalto e sterrato.

DOMEN ICA  16 Gennaio            
“MONTI DELLA CUPA”
Ore9.oo Catasto–ore 10.oo Bar-Distributore CAMER. Villa Convento (Novoli).
Gradevolissimo itinerario, in questo particolare momento mentre madre natura ricomincia a pennellare di verde l’ambiente circostante. Misto asfalto-sterrato tra masserie, caselli ferroviari, uliveti e grandi spazi aperti. Tracciato pianeggiante ma piacevolmente ondulato da una serie di collinette spesso panoramicamente aggettanti sui più lontani comuni.  Km 14 circa di facile percorrenza.

DOMENICA 23 Gennaio
“MADONNA DELLA FAVANA”
Ore 9.oo Catasto-ore 10.oo Bar ALASKA sulla Veglie, Prov.le per Torre Lapillo
Nostro nuovo itinerario pianeggiante tra sterrate ed ulivi nel cuore d’Arneo. Santa Venia, Corde di Lana, casale Porcara sono alcuni dei nomi di masserie ed antiche  testimonianze.  Interessantissima la Cripta con affreschi della Madonna della Favana. 16 km.
Condurrà Stefano De Donatis

DOMENICA 30 Gennaio
“MORICE GRANDE”
Ore 9.oo Catasto. Ore 10.oo Bar Caffetteria PROSIT  Via XXIV maggio,  Galatone
Abbazia di Pergoleto, Morice Piccola, masseria Tre Pietre, caselli ferroviari e passaggi su rotaie, tratti asfaltati-sterrati ed antichi, pittoreschi complessi di pajare. Km 15 di facile percorrenza sempre scortati da grandi uliveti nel contesto naturalistico salentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque × uno =