Si chiama “Una crescita senza sviluppo – Aspetti di vita amministrativa a Surbo dal dopoguerra ad oggi” la prima fatica letteraria di Giovanna Maletesta, edita da Palzari Editori. Il libro, introdotto dalla prefazione del Prof. Mario Spedicato, sarà presentato Martedì 7 Dicembre alle ore 18 presso la Pro Loco di Surbo, in Via Marconi.

Oltre all’autrice, interverranno personalità della cultura e della politica locale, che ripercorranno le tappe principale della storia nord-salentina e della comunità surbina dagli inizi degli anni Cinquanta ai giorni nostri.
 La storia amministrativa di Surbo attraverso due interviste ai sindaci-protagonisti,inserite in un contesto di lettura di lunga durata che trascende persino la stagione politica che le connota e che sono risultate un solido supporto nel dare intelligibilità ad un bilancio amministrativo di una
stagione politica recente. Dal dopoguerra ad oggi. Surbo può diventare un’esemplificazione paradigmatica dei comuni del Salento, senza però mai perdere la sua cifra specifica ed inconfondibile di centro che vuole riscattarsi dai secolari condizionamenti ambientali, che cerca con insistenza una sua propria identità urbana, che si batte per emanciparsi dall’asfissiante invadenza del comune capoluogo limitrofo,  cercando vie nuove per consolidare la crescita economica ma anche per assicurare lo sviluppo sociale che ancora tarda a mostrare i suoi benefici effetti.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + 3 =