Inizierà Venerdì 17 Dicembre alle ore 15,00,  nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Tito Schipa”  – via V. Ciardo n. 2 – Lecce -,  l’VIII CONVEGNO ANNUALE sulle Arti Terapie dal titolo “L’ARTE, LA RELAZIONE E LE DISABILITA’”, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Le).

Un importante evento che affronta  temi impegnativi e di sicura attualità e che richiama a Lecce, per l’ottavo appuntamento, esperti provenienti da più parti d’Italia  che si confronteranno su argomenti di Arti Terapie e Neuroscienze.

Il Convegno, che, per le Sessioni Teoriche di Sabato 18 e per quella Laboratoriale di Domenica 19  Dicembre, è in corso di accreditamento presso il Ministero della Sanità per il rilascio degli ECM per Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Fisioterapisti, sarà strutturato in quattro sessioni.

Sessione 1- Venerdì 17 – ore 15,00/18,30

La Sessione sarà aperta con la consegna di una Targa per meriti sportivi a Grazia Turco del team MTB Group di Matino (LE) per la conquista della Medaglia di Bronzo alle ultime Gare Nazionali di categoria nella specialità Handybike.
Ore 15,30 – Tavola Rotonda: “Il Terzo Settore e la disabilità tra rete, necessità e risorse”.
Chairman: Maria Grazia De Donatis, MO, Formatrice

“La scelta dell’argomento inerente le Arti Terapie e gli approcci integrati per le disabilità, quale tema di questo VIII convegno annuale di Lecce”, dice Stefano Centonze, Direttore dell’ente organizzatore, “deriva da una serie di ragioni. La prima è semplicemente di far conoscere agli operatori sociali i possibili approcci all’handicap psichico e fisico attraverso l’uso sistematico di linguaggi della creatività. Inoltre, la partecipazione attiva del nostro Istituto alla Consulta per l’Handicap, istituita dal Centro Servizi per il Volontariato del Salento, ha fatto emergere la necessità di far conoscere le difficoltà che si trovano ad affrontare le associazioni e le organizzazioni che quotidianamente si misurano con questa sfida.
Anche per questo, l’ VIII convegno annuale sulle Arti Terapie sarà aperto da una tavola rotonda tematica, riservata agli enti, sui bisogni e le prospettive degli operatori del terzo settore, specialmente alla luce dei tagli di fondi che si delineano per i prossimi anni e delle evidenti necessità di costituirsi in reti”.

Sessione 2- Sabato 18 – ore 9,00/13,00

Tavola Rotonda Clinica: “Disabilità, Handicap e Relazione – il punto di vista clinico”.
Relazione introduttiva: Stefano Centonze, LE, Dir. Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE)

Relazioni cliniche: Niccolò Cattich, VC,  Psichiatra. Paola Calò,  LE, Psichiatra. Roberto Calamo Specchia, BR, Specialista in Neurochirurgia. Simona Negro, LE, Psicologa. Giuseppe Fabiano, ROMA, Psicologo. Maurizio Peciccia, PG, Psichiatra, Marina Mazzotta, LE, Psicologa.
Chairman: Prof. Antonio Montinaro – Neurochirurgo e Direttore Unità Operativa in Neurochirurgia – Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” – Lecce.

“E’ sempre importante e utile avere occasioni come questo incontro per sensibilizzare il territorio su  tematiche importanti come la Disabilità”, afferma Roberto Calamo Specchia, Neurochirurgo.  “Anche questo VIII Convegno ricalca le orme dei precedenti con una partecipazione attiva e numerosa di operatori del settore e di persone comunque interessate ad approfondire argomenti inerenti gli approcci integrati per le diversità.”

Sessione 3- Sabato 18 – ore 15,00/18,30

Tavola Rotonda Specialistica: “Arti Terapie e approcci integrati per le Disabilità”
Relatori: Federico Caporale, PG, Danzaterapista. Christian Tappa, ROMA, Musicoterapista. Caterina Campagna, TN, Specialista in Danceability. Clara Aurora Tufarelli, MT, MusicArterapeuta Simona Vergara, LE, Musicoterapista. Gianluca Belfiore, NA, Coop. Nuova Sair ROMA (ASL NAPOLI), Maurizio Peciccia, PG, Arteterapeuta. Maria Grazia De Donatis, MO,  Formatrice. Fausto Cino, LE, Regista. Salvo Pitruzzella, PA, Teatroterapeuta.
Chairman: Niccolò Cattich, VC, Psichiatra, Musicoterapeuta.

Sessione 4- Domenica 19 – ore 9,00/19,00

Aula 5 del Conservatorio di Musica “Tiro Schipa” di Lecce – LABORATORI PRATICI (consecutivi e della durata di 2 ore ciascuno) di Arti Terapie. Così in dettaglio:
Lab. 1 – Ore 9,00 – ore 11,00: Arteterapia Plastico Pittorica con Maurizio Peciccia;
Lab. 2 – Ore 11,00 – ore 13,00: Danzaterapia con Federico Caporale;
Lab. 3 – Ore 15,00 – ore 17,00: Teatroterapia con Fausto Cino;
Lab. 4 – Ore 17,00 – ore 19,00: Musicoterapia con Simona Vergara.
Lab. 5 – Ore 15,30 – ore 17,30: Laboratorio di Danceability con Caterina Campagna – Aula 4 – attivabile con almeno 10 iscrizioni.

Moduli d’iscrizione ai laboratori e foglio degli abstract di tutte le relazioni sul sito www.artiterapielecce.it.
La partecipazione alle Sessioni 1, 2 e 3 è libera e gratuita.

Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Lecce
17 e 18 Dicembre 2010

Laboratori pratici di Musicoterapia, Danzaterapia, Arteterapia e Dramma Teatro Terapia:
Domenica 19 Dicembre 2010 – dalle ore 9,00 alle 19,00

INGRESSO LIBERO
(esclusi richiedenti ECM e partecipanti ai Laboratori di domenica 19)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici + 7 =