Nei mesi scorsi il Comune Poggiardo ha affidato alla società C.S.& A. Consulting di Tricase il servizio di assistenza, supporto e gestione delle attività connesse alla definizione di ogni richiesta risarcitoria avanzata da terzi nei confronti del Comune e derivanti da responsabilità civile dell’ente (per diverse cause, quali buche stradali, degrado dei marciapiedi, allagamenti etc.).

L’obiettivo principale del servizio, nelle intenzioni degli Amministratori comunali di Poggiardo,  era creare un efficiente processo di gestione delle richieste di risarcimento, fornendo le opportune metodologie per velocizzare e professionalizzare l’istruttoria e delle richieste di risarcimento danni. E i primi risultati sembrano dare ragione alla scelta compiuta dal Comune di Poggiardo.
“Il primo risultato positivo da registrare riguarda la diminuzione del numero di richieste di risarcimento danni presentate all’ufficio comunale preposto”, dichiara l’Assessore agli Affari Generali e Vicesindaco Damiano Longo. “Infatti nel 2010 sono giunte complessivamente 24 richieste di risarcimento danni, a fronte delle 36 registrate nell’anno precedente, delle 29 dell’anno 2008 e delle 32 del 2007. Nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno e anche in questo primo scorcio del 2011 nessuna domanda è stata presentata all’ufficio comunale incaricato del procedimento. Certamente questo primo risultato è stato conseguito anche grazie alla professionalità e al rigore delle attività istruttorie effettuate dalla società C.S.& A. Consulting di Tricase, la quale con iniziative di vario genere, come sopralluoghi, misurazioni, escussioni delle parti interessate e di eventuali testimoni, nonché, ove necessario, perizie meccaniche o medico–legali, ha fornito adeguato supporto tecnico ed informativo all’Ufficio Affari Generali del Comune di Poggiardo. Speriamo in questo modo di contenere al minimo le richieste di risarcimento danni e di scongiurare le intenzioni di quanti intendono speculare su situazioni legate alla presunta responsabilità dell’Ente.
Anche per il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore “La strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale sembra essere, anche questa volta, quella giusta. Certamente bisogna continuare a lavorare anche nei prossimi mesi con la stessa professionalità messa in campo in questi primi mesi di rapporto convenzionale con la C.S.& A. Consulting di Tricase. La creazione di una banca dati digitale dei sinistri consente una migliore gestione delle pratiche, l’estrapolazione di dati utili per l’analisi delle tipologie di sinistri, l’individuazione di eventuali criticità sul territorio alle quali porre rimedio per evitare il ripetersi di eventi in cui il Comune possa essere individuato come responsabile. Certamente questi primi risultati elaborati alla data odierna fanno ben sperare per il futuro, soprattutto anche per gli aspetti legati al contenimento delle uscite di bilancio legate al pagamento di premi assicurativi, al contenzioso ed alla liquidazione diretta di pratiche risarcitorie.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

8 − quattro =