Mi ha sempre profondamente colpito questo notissimo proverbio  perché l’ho sempre interpretato come una nota stonata  di chi fino a quell’attimo ha cercato di vivere, a suo modo, nel periodo natalizio, un momento di serenità e di gioia.

Se una festa è in grado di portare via tutto quello che l’ha preceduta, è solo una tristezza enorme.

E se è proprio vero che si spengono le luci ed i colori, che finiscono le euforie dei cenoni e concerti, mi rifiuto di credere che quell’esigenza di festa che ognuno reca nel cuore possa essere spazzato via di colpo dal volta pagina del calendario o dal termine delle tanto attese ferie o vacanze che siano.

Ricordo da bambina la mia festa dell’Epifania trascorsa in famiglia come un momento indimenticabile, pieno di doni semplici, ma grandissimi per me e mio fratello, quando nel cuore della notte insieme ci siamo alzati per correre per casa con le nostre biciclette, ricordo la mitica tombola giocata fino a tardi con i nostri parenti! La festa proseguiva serenamente grazie al clima natalizio appena trascorso quando finalmente si riusciva a compiere un primo passo verso il perdono degli inevitabili litigi di famiglia che durante l’anno avevano intristito piccoli o grandi, quando si pensava ai meno fortunati di noi stando insieme riuniti attorno alla  tavola imbandita  davanti al profumo di certi dolci tipici che solo allora vedevi sbucare fuori dagli armadi accompagnati da qualche bottiglia conservata per le occasioni importanti. E si cantava!

Sì, si cantavano le canzoni tramandate da secoli, con tanto di presepe ed albero natalizio immancabili in casa, sempre le stesse e che magari oggi fanno anche un po’ sorridere per la loro particolare poesia, ma che avevano ed hanno un messaggio di pace per tutti.

Non lasciamo che nessun proverbio e problema ci strappi via dal cuore questa necessità e per quanto possiamo costruiamo ancora giorni di festa per noi e gli altri. Le immani tragedie di chi perde una persona cara, un lavoro, chi conta i giorni ed i minuti in un letto di sofferenza o solitudine non uccidano mai la nostra speranza e la nostra possibilità di operare il bene a dispetto del male con tutte le nostre forze. Buona vita!

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tre × 3 =