È tornata nel Salento con la stessa solarità e schiettezza che l’ha contraddistinta durante le settimane di partecipazione al reality show più famoso della TV.

Ora, la galatinese Francesca Giaccari dice di essere pronta a «investire in un agriturismo nella marina di Alliste, dove nel maggio scorso ho comprato un ettaro e mezzo di terra per creare un’attività ricettiva dove concentrare manifestazioni culturali».
La notizia è accolta con entusiasmo dal Vicesindaco ed Assessore alle attività produttive del Comune di Alliste, Ing.Antonio Venneri: «sono orgoglioso che una ragazza forte e determinata come Francesca, abbia deciso, in un momento economicamente difficile, di investire nel nostro territorio, soprattutto perché ho la certezza che tale decisione non sia casuale.
Da quando ci siamo insediati, abbiamo proposto un tipo di politica che affiancasse agli investimenti privati, specialmente nel settore turistico, un intervento pubblico deciso. Ciò è stato realizzato con l’inaugurazione di nuovi spazi culturali (come ad esempio la nuova bibliomediateca), l’ampia opera di rinnovamento e miglioramento delle piazze e delle strade comunali, l’affermarsi di un calendario di eventi che il nostro territorio non aveva mai conosciuto, né dal punto di vista quantitativo, né da quello qualitativo».  
Ora l’Amministrazione punta a potenziare il turismo nelle proprie marine, specialmente attraverso il completamento delle infrastrutture a servizio dei residenti e dei turisti, già intrapreso con la realizzazione della cd. “passeggiata”. Inoltre, sono in programma investimenti strategici, primariamente al fine di condurre un’indagine sulla soddisfazione dei turisti che visitano il territorio.
«Il nostro territorio va sostenuto e finanziato – chiosa il Vicesindaco – e ha bisogno di forti sinergie tra pubblico e privato. In quest’ottica, l’investimento di Francesca non può che aiutare lo sviluppo dello stesso. Lei, come chiunque altro abbia interesse a far crescere il turismo è ben accetto ed avrà il massimo sostegno da parte dell’Amministrazione comunale».
«Sono convinto – ha aggiunto il Sindaco, Avv.Antonio Ermenegildo Renna – che Alliste rappresenta oggi un’importante realtà del turismo salentino, considerato che può offrire molti “turismi” praticabili: culturale, balneare, eno-gastronomico, religioso, ecc. Il nostro impegno, ora, è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, con adeguati interventi che incentivino e sviluppino il turismo, soprattutto culturale, e potenzino la ricettività. Se, come dichiarato dalla Sig.na Giaccari, il suo intervento tende a valorizzare la nostra identità storico-culturale, saremo ben lieti di accoglierla nella comunità allistino-fellinese».