Il direttore artistico e principale dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, Marcello Panni, sarà protagonista, nelle vesti di compositore, dell’appuntamento in programma domenica 9 gennaio, alle ore 12, nell’ambito della prestigiosa rassegna “I concerti del Quirinale di Radio 3”, trasmesso in diretta radiofonica dalla Cappella Paolina .

Sarà, infatti, eseguita la Grande Suite dalla sua opera “Garibaldi en Sicile” per cinque strumenti e una voce recitante, composta in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità  d’Italia, e sarà la prima assoluta della versione definitiva. Una versione, quindi, completamente rinnovata rispetto a quella per orchestra presentata a Lecce il 30 aprile scorso, durante la Stagione Sinfonica di Primavera dell’Orchestra “Schipa”. I testi recitati sono tratti da Luigi Mercantini, Victor Hugo, Georges Sand,  Alexandre Dumas padre, Camillo Benso Conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi.
L’esecuzione è affidata al Contempoartensemble, diretto da Mauro Ceccanti. La voce recitante è dell’attore calabrese ma salentino d’adozione, Andrea Sirianni.