La fondazione “ViviFelice” con il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Lecce organizza la manifestazione  che si svolgerà il prossimo 21 gennaio presso l’ex Convitto Palmieri, e che si rivolge ai dirigenti e ai docenti degli istituti superiori con l’obiettivo di fornire le basi delle strategie più efficaci di apprendimento e gli strumenti necessari per un approccio innovativo all’insegnamento
La fondazione ViviFelice ha l’obiettivo di diffondere le strategie di apprendimento efficace all’interno delle Scuole Superiori pugliesi e dell’Università e infatti 100 Istituti per l’anno scolastico 2010/2011 partecipano all’inizia

Da oltre un decennio il Prof. Romito, presidente della Fondazione, insegna strategie di Memorizzazione, Apprendimento Efficace e Lettura Veloce. L’obiettivo di queste tecniche è quello di assicurare agli studenti di ogni ordine e grado, un metodo di studio realmente efficace e proficuo.
Il corso sta riscuotendo importanti consensi e da due anni conta anche sulla collaborazione e l’avallo dell’Università degli studi di Bari dove il Prof. Romito tiene seminari e conferenze sugli stessi temi.
Lo studio si divide in tre fasi. Lettura
2. Comprensione
3. Ricordo

La seconda fase è senza dubbio la più importante ma ciò che avviene troppo spesso è che gli studenti, nel timore di non ricordare, dedicano la maggior parte del tempo del loro studio al memorizzare (il ricordo) e non al comprendere. Quindi la maggior parte del tempo non viene dedicata alla parte piu’ importante.
Questo causa due gravi danni. In primo luogo lo studio mnemonico, svolto con i metodi tradizionali, è scarsamente approfondito, in secondo luogo c’è un enorme ed inutile dispendio di tempo.
Da quattro anni le Scuole Superiori pugliesi hanno deciso di inserire l’insegnamento delle tecniche di apprendimento efficace all’interno dei loro POF ritenendo indispensabile fornire agli alunni una serie di studio che li aiutino nell’affrontare l’impegno scolastico con maggior successo.
Quest’anno anche le scuole di Lecce e Provincia si sono affacciate con grande entusiasmo a questo progetto che si divide in tre parti:
1. Un corso aperto a tutti gli alunni del V anno delle Scuole Superiori e che viene tenuto all’interno dei singoli Istituti
2. Un corso aperto ai docenti delle scuole superiori e che si terrà il giorno 21 Gennaio p.v. presso il Palazzo della Provincia di Lecce

3. Un corso intensivo riservato ad una elite di studenti selezionati durante l’iniziativa al punto n.1.

I risultati del corso sono immediatamente riscontrabili.
• Miglioramento del profitto;
• Miglioramento della motivazione e dell’interesse nello studio;
• Sviluppo della capacità logica e di analisi;
• Miglioramento della capacità di sintesi e di analisi;
• Potenziamento della capacità di comprensione delle informazioni;
• Acquisizione di strategie per la memorizzazione;
• Acquisizione di strategie di lettura veloce;
• Riduzione dei tempi di studio;
• Ricordo a Lungo Termine delle informazioni apprese;
• Riduzione dello “stress da esame”.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattordici − 2 =