Mercoledì 5 gennaio 2011 presso il THEATRUM di Miggiano, in via Roma, 7, alle ore 18,00 si svolgerà il workshop: “Risparmio Energetico:tecnologie innovative e benefici per la collettività”

All’incontro interverranno: Giovanni DAMIANO, Sindaco di Miggiano, Antonio DEL VINO, Consigliere Provinciale, Daniele DE FABRIZIO,Presidente Ordine Ingegneri di Lecce, Massimo CRUSI, Presidente Ordine Architetti di Lecce, Cesare CALÒ, Assessore all’Ambiente del Comune di Miggiano che svolgerà una relazione su:“Investimenti in risparmio energetico realizzati in ambito comunale”, Grazio PASSASEO, Energy Manager GeG srl che esporrà su: “Nuove tecnologie per un miglior uso della produzione e gestione dell’energia nel settore edilizio: dalla geotermia agli impianti a bassa temperatura”, Claudio CATALDI,Consulente fiscale Sportello Ambiente CISL che interverrà su “Agevolazioni e opportunità fiscali per l’investimento in risparmio energetico”; Luigi VINCENTI, Energy Manager Energia e Ambiente che interverrà su : “Integrazione e tecnologie nel territorio: fotovoltaico e minieolico” e Augusto CAVALERA Responsabile Marketing e Comunicazione GeG srl.
L’incontro si svolge con la collaborazione tecnica della GeG srl di Ruffano e i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Lecce, sensibili ai temi inerenti il risparmio energetico, intendono promuovere una campagna di comunicazione sociale per informare cittadini e famiglie sull’importanza che riveste per l’ambiente e la persona il risparmiare energia e il cercare di immettere meno sostanze inquinanti in atmosfera. Una situazione ideale per un pubblico dibattito con la cittadinanza, sempre più attenta e desiderosa di avere informazioni specialistiche in merito, ma che spesso non trova le giuste risposte o le opportune informazioni.
L’iniziativa vuole divulgare le diverse opportunità che lo stato e altri Enti Pubblici mettono a disposizione a famiglie, cittadini, imprese per usufruire di agevolazioni fiscali e incentivi nell’ambito dell’investimento e riqualificazione energetica. Un’occasione per fornire ai cittadini le adeguate risposte e soluzioni per poter risparmiare sui consumi energetici e ricevere incentivi ed agevolazioni pubbliche, ma anche per garantire un migliore comfort della persona e un maggior rispetto dell’ambiente.
Nel workshop saranno affrontati i temi inerenti la diffusione di una cultura attiva circa il risparmio energetico, in una logica di conoscenza ed applicazione delle moderne tecnologie sulle energie rinnovabili, che rappresentano il vero progresso e il futuro sostenibile dell’ambiente che ci circonda. L’incontro permetterà di comprendere e conoscere sistemi di risparmio energetico come la geotermia, il fotovoltaico, l’eolico, il solare termico, i sistemi radianti, le biomasse, i sistemi termici a condensazione ed altri ancora, attraverso le innovazioni e le tecnologie di prodotto e di servizio sulle principali soluzioni per la produzione e la corretta gestione energetica. Inoltre, saranno illustrate le opportunità inerenti gli incentivi e le agevolazioni che lo Stato e gli Enti pubblici mettono a disposizione per gli investimenti in riqualificazioni energetiche, come il dispositivo legislativo sulla detrazione fiscale del 55%, oppure quella inerente il 36% sulle ristrutturazioni e tante altre opportunità che il cittadino può cogliere.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.