Nasce a Lecce l’Agenzia per il lavoro, da un accordo tra la Provincia leccese, il Consorzio Nazionale Idea Agenzia del Lavoro ed il Consorzio Emmanuel Lecce. L’esigenza di un nuovo modo di fare collocamento deriva soprattutto dal cambiamento del mondo del lavoro

e della dell’ultimo decennio e dal divario che si è creato tra l’offerta formativa e le domande delle aziende.

L’agenzia offrirà, tra le altre cose, un servizio di inclusione socio-lavorativa dei soggetti deboli sul mercato del lavoro come disoccupati di lungo periodo, disabili, ultracinquantenni, donne in reingresso, giovani in cerca del primo impiego. Novità del nuovo collocamento è la possibilità di formazione attraverso il tirocinio, come ha spiegato in conferenza stampa Concetta Vaccaro del Consorzio Nazionale, un modo per garantire professionalità alle aziende richiedenti e maggiore sicurezza nel lavoratore competente. I dati attualmente in possesso del Consorzio attestano un inserimento nel mondo del lavoro con conseguente stabilizzazione di oltre il 30% degli iscritti.

La provincia di Lecce, per la cui rappresentanza era presente l’Assessore Ernesto Toma, in qualità di partner affiancherà e coadiuverà il lavoro dell’Agenzia, favorendo la stipula di convenzioni con gli enti pubblici e privati. Mentre il Consorzio Emmanuel rappresentato da Daniele Ferrocino, offrirà le capacità di gestione di un Consorzio essendo esso stesso capofila nel mondo della cooperazione consorziale. La sede della filiale di Idea Agenzia per il Lavoro si trova in via 95° Regg.to Fanteria 1/B a Lecce aperta almeno due giorni a settimana, mentre gli altri giorni saranno impiegati per la stipula di convenzioni con gli enti territoriali ed altre attività istituzionali.  Il progetto si pone come obiettivo di breve periodo,  di creare una banca dati con i curricula dei soggetti svantaggiati, incrementare il numero di occupati, partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti nel settore delle politiche attive di lavoro.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 − 5 =