Lo straordinario spettacolo “Sheherazade e le mille e una notte” del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Nicolaij Rimskij-Korsakov  si terrà al Teatro Il Ducale di Cavallino (Le) il 15 gennaio 2011 alle 20.30.

Il balletto in un atto, che prevede anche la narrazione di alcune pagine tratte da “Le mille e una notte” interpretate dall’attore Andrea Sirianni, è impreziosito dalla partecipazione dell’etoile Luciana Savignano. Al suo fianco danzano i validi solisti del Balletto del Sud, ormai noti al pubblico salentino e non solo: Elena Marzano (Zobeide), Carlos Montalvan (il corsaro Assan), Stefano Fossat (il marinaio Sindbad), Alessandro De Ceglia (il fachiro Amir), Massimiliano Rizzo (Aladino).

 

La Persia ricca di ori e magia delle “Mille e una notte” è evocata attraverso le scene e i quadri creati da Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati coreografi del panorama nazionale. Qui l’esotismo è inteso come fascino non solo per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell’Oriente e dei popoli del mare. Il primo quadro si riferisce ai viaggi di Sinibad il Marinaio, il quale vide isole fantastiche ed ebbe avventure rese celebri anche da un ciclo di film. Il secondo è ispirato alle vicende del Principe Kalandar, che corrisponde alla storia di Aladino e della sua lampada magica. Il terzo quadro, “Il giovane Corsaro e la giovane principessa”, è una scena d’amore. E il quarto, “Festa a Baghdad”, si conclude con una grande esplosione di colori e di danze e con un naufragio. Infine Sheherazade torna a chiudere il ciclo di fiabe del poema. Le scene sono realizzate da Francesco Palma, le luci di Piero Calò.

Franzutti cura anche la parte narrativa reinventando alcune fiabe de “Le mille e una notte” (quelle citate da Rimskij-Korsakov) che, lette dall’attore Andrea Sirianni, introducono i quattro quadri. Nel ruolo della regina Thalassa danza una stella del balletto internazionale: Luciana Savignano. Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, grande successo di pubblico e critica e  ha replicato nei più importanti festival e teatri italiani. Nei mesi di gennaio e febbraio affronterà altri due mesi di tournèe nazionale; nel mese di maggio, lo spettacolo replicherà in Algeria su invito dell’Istituto di Cultura Italiana ad Algeri.

Costo biglietto: € 20. Per informazioni e prevendita: Teatro Il Ducale (tel. 0832.611208-331.6393549)
Calendario Sheherazade:
22 gennaio 2011: Sheherazade a Savona, Teatro Comunale Chiabrera, ore 20.45
27 gennaio 2011: Sheherazade a Foggia Teatro del Fuoco, ore 20.45