Il progetto Uni Verso Impresa nasce con lo scopo di avvicinare sempre più il mondo Universitario al mondo imprenditoriale attraverso iniziative ed azioni tese a promuovere, tra i giovani, progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa e di orientamento al lavoro autonomo.

“Bisogna alimentare i giovani talenti, solleticando le loro aspirazioni, soprattutto quelle di coloro che sono disposti a rischiare. Oggi l’idea è fondamentale, ma non basta per la creazione di un impresa: le idee vanno spinte, sostenute e concretizzate. Questo progetto si muove esattamente in questa direzione.”  Sono queste le parole del sindaco di Lecce Paolo Perrone, presente alla conferenza stampa di questa mattina presso le Officine Cantelmlo. Insieme al sindaco, è intervenuto anche il rettore Domenico La Forgia: “ Sono lieto che il progetto UNI VERSO IMPRESA si muova nella direzione imprenditoriale. Creare impresa, questo è l’obiettivo. Non è semplice creare un imprenditore, ma ognuno di noi sa bene che il mondo sta cambiando e il lavoro fisso purtroppo non è più un valore sicuro, ma la creatività, l’idea unita alla professionalità e alla formazione possono dare vita ad un lavoro nuovo e addirittura, in alcuni casi, persino più remunerativo.”
L’obiettivo del progetto è fornire le basi per creare una coscienza del “fare impresa” capace di rendere le idee dei giovani delle “bussines idea”, sostenendone la creatività e l’innovatività nel tessuto PMI tramite: servizi di orientamento, seminari formativi, forum, consulenza e tutoraggio per ha effettivamente la volontà di avviare un impresa. Il cuore del progetto è la creazione di un “Bussines Contac Center” pensato come un contenitore di creatività in cui ognuno deo giovani universitari destinatari possa concretizzare tutto ciò che intende approfondire sulla cultura d’impresa.