Sono stati cantierizzati oggi lavori che interessano un’ampia area in piazza Caduti del Lavoro a Vernole per la realizzazione dell’area mercatale di quartiere ed un parco per bambini attiguo alla scuola materna in via Livio De Carlo.

Da tempo era necessario riammodernare il mercato settimanale che si tiene a Vernole il venerdì in un’area attigua a via Della Repubblica del tutto improvvisata, igienicamente carente e a ridosso di una strada a grande scorrimento.
L’Amministrazione Comunale, preso atto della necessità di intervenire per ammodernare e rendere igienicamente idonea l’area destinata a tale attività, ha avanzato richiesta di finanziamento nell’ambito dei fondi FESR 2007-2013 ottenendo dalla Regione Puglia il finanziamento richiesto.
Nel mese di luglio 2010 l’Ufficio Tecnico comunale ha redatto il progetto che è stato appena cantierizzato.
L’intervento prevede  la suddivisione in vari settori dell’ampia area destinata al mercato, distinguendo tra postazioni alimentari e postazioni non alimentari, prevedendo per le prime la installazione di torrette multifunzione per l’adduzione e lo scarico dell’acqua e per la fornitura di energia elettrica, nonché una accurata distribuzione delle aree.
E’ prevista la realizzazione di un ampio locale da destinare a bar, con annessi servizi, nonché i servizi igienici pubblici e la sistemazione di una grande area a parcheggi.
In totale si realizzano 47 postazioni mercatali, di cui 19 riservate al settore alimentare e 28 agli altri settori merceologici del settore.
L’Amministrazione ha ritenuto inoltre assecondare le aspettative dei concittadini più piccoli, espresse peraltro al sindaco con una lettera sottoscritta da 24 mamme, con la quale chiedono a nome dei propri bambini la realizzazione di uno spazio”dove ci siano scivoli, altalene e giostrine, un vero parco per i bambini”. Pronta la risposta della Amministrazione Comunale che ha previsto di realizzare e contestualmente cantierizzare, in un terreno congiungente la nuova area mercatale e la scuola materna, una zona da destinare ai bimbi, attrezzata con idonea pavimentazione antitrauma e una serie di giochi per i bambini (4 giochi a molla, una grande struttura con rete di arrampicata e scivolo a tubo, uno scivolo per piccoli,  una altalena a due posti, una doppia torre con ponte scivolo e pertica).
I lavori, per l’importo complessivo di 351mila euro, sono stati affidati alla ditta DIELLE di Lecce e dovranno concludersi nei prossimi sei mesi.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + 5 =