Il bilancio del Lecce nei precedenti diciotto incontri nel Salento con la squadra bianconera è di: 13 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, 26 reti segnate e 7 subite. La prima sfida tra le due squadre nel Salento si giocò il 19 febbraio 1978, alla ventitreesima giornata del campionato di serie B.

Il Lecce di Iurlano e di mister Lamberto Giorgis scese in campo con: Nardin; Lo Russo, Pezzella, Belluzzi, Zagano, Mayer, Sartori, Cannito, Beccati, Russo, Montenegro. Il Cesena allenato da Giuseppe Marchioro rispose con: Moscatelli; Benedetti, Lombardo; Ceccarelli, Oddi, Piccolo, Pozzato, Valentini, Maggi, Piangerelli, De Falco. I giallorossi si aggiudicarono l’intera posta in palio con il risultato di 2 – 1. Accadde tutto nella ripresa, prima si portò in vantaggio il Lecce al ’54 con Carlo Sartori, al ‘60 ci fu il pareggio del Cesena con Ceccarelli, ma dopo due minuti Ruggiero Cannito segnò il gol vittoria. La prima sfida in serie A, tra le due squadre si giocò l’11 giugno 1989. La partita arbitrata da Pierluigi Pairetto si concluse a reti inviolate. L’ultima vittoria al Via del Mare, il Lecce l’ha ottenuta il 5 aprile 2008 alla trentaquattresima giornata del campionato di Serie B. I giallorossi di Papadopulo si aggiudicarono l’incontro con un perentorio 3 – 0, in virtù della doppietta segnata da Daniele Corvia e dal calcio di rigore realizzato dal cileno Valdes. L’ultima sfida tra le due compagini si è giocata nello scorso campionato alla quarantesima giornata di serie B, e si è conclusa con la vittoria dei bianconeri grazie alla doppietta  realizzata nei minuti finali da Malonga.

Inoltre per gli amanti delle statistiche ricordiamo che le squadre allenate da Luigi De Canio non hanno finora mai sconfitto il Cesena: il bilancio dei 5 precedenti ufficiali e’ di 2 pareggi e 3 vittorie bianconere.

Dario De Carlo

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

19 + nove =