Opra Formazione, ente di formazione, organizza a Lecce tre corsi gratuiti: “Cuoco: per il recupero delle vecchie tradizioni dell’arte culinaria salentina”, “L’Impresa di esser donna: Operatrice dell’infanzia”, “Lavorare nel Turismo: la professione dell’ospitalità”.

Il primo corso è destinato a uomini e donne disoccupate che abbiano superato i 45 anni di età e formerà 15 cuochi esperti della tradizione salentina, ha la durata di 400 ore di cui 280 d’aula e 120 di stage. L’obiettivo è formare e certificare professionalità in grado di qualificare la nostra offerta turistica ed enogastronomica, accrescendo l’offerta tipica e di qualità.

Il secondo corso denominato “L’Impresa di esser donna: Operatrice dell’infanzia” è rivolto a 15 donne disoccupate italiane o immigrate, ha la durata di 300 ore di cui 226 d’aula, 24 di work experience e 50 di bilancio delle competenze. Il corso si pone l’obiettivo di  migliorare l’acceso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere, attraverso la formazione integrata del profilo professionale dell”Operatrice di infanzia.

Il terzo, infine, “Lavorare nel turismo: la professione dell’ospitalità” ha la durata di 120 ore ed è rivolto a 15 disoccupati diplomati nei Licei Linguistici e laureati in Lingue e Letterature straniere e Beni Culturali dai 25 ai 64 anni. Il corso consente di conoscere le caratteristiche del settore turistico locale, apprendere le opportunità di lavoro che questo offre ed in particolare le caratteristiche delle figure professionali maggiormente richieste.

L’offerta formativa, rivolta a risorse disoccupati, coerentemente con le finalità del piano di formazione della Provincia e dei documenti programmatici nazionali e regionali, ha l’obiettivo di qualificare e riqualificare le competenze degli allievi al fine di agevolarne la collocazione nel sistema produttivo e quindi nel mercato del lavoro ed è cofinanziata dal  Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia e gestiti in delega dalla Provincia di Lecce.
I progetti saranno presentati alle ore 11.00 del 4 febbraio 2011, presso la sede di Opra Formazione in via Leuca a Lecce, attraverso una conferenza stampa, alla quale interverrà l’Assessore provinciale alla formazione professionale e politiche del lavoro, Ernesto Toma.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciassette − 6 =