Da marzo prende il via Giovane Orchestra del Salento, il progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, realizzato in collaborazione con numerosi partner, vincitore del bando “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, condurrà attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che avrà la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, accoglierà, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.

Il progetto si articola in tre fasi. Durante la prima fase, che partirà i primi di marzo, saranno organizzati corsi, seminari e incontri formativi (a ingresso gratuito) nei quali i giovani musicisti perfezioneranno le proprie tecniche esecutive, faranno esperienza di musica d’insieme, svilupperanno competenze specifiche in materia di ideazione e gestione di un progetto musicale. I docenti coinvolti saranno selezionati in base alla comprovata esperienza nel campo della musica di confine e di sperimentazione stilistica, con particolare preferenza per i musicisti che abbiano fatto parte di progetti simili o attinenti alle finalità del progetto. Sono previsti incontri con artisti di rilievo del panorama musicale locale e nazionale.

Dopo questo percorso di formazione nella seconda fase si terrà la selezione di una trentina di elementi che faranno parte dell’orchestra stabile che avvierà un periodo di incontri e prove di circa tre mesi nei quali è prevista l’ideazione condivisa del repertorio, la scrittura delle musiche e dei testi e l’arrangiamento. Fra i giovani partecipanti verranno anche scelti i responsabili delle attività che si occuperanno del coordinamento dell’orchestra e che saranno coinvolti direttamente nelle scelte organizzative e gestionali in modo da creare competenze che potranno essere utilizzate per la prosecuzione del progetto o per la crescita personale dei giovani particolarmente predisposti. L’ultima fase prevede una serie di concerti per presentare il progetto e i suoi risultati.

Prima di ogni appuntamento è previsto un dibattito sulle attività svolte e i progetti intrapresi dall’orchestra e dai gruppi satellite nati fra i giovani partecipanti. All’interno del progetto sono previsti inoltre appuntamenti a tema (dance hall, dj set, parate, esibizioni di gruppi estratti dall’orchestra) per la sensibilizzazione dei giovani nei confronti delle tematiche legate alla sicurezza stradale, alla legalità, alla multietnicità.

Per informazioni e iscrizioni Angelo Leo – 0832651782 (tasto 1)

Giovane Orchestra del Salento è un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”, nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato con le associazioni La Fabbrica dei Gesti, Arcadia, Sabor, Il Parnaso, Accademia degli Ottoni – e. cg. Abbate”, Mera Menhir, Amici della musica, Sutra arti performative.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciassette + 6 =