Domenica 6 febbraio, alle ore 11.00, a Lecce, all’Hotel Hilton Garden Inn in Via Cosimo De Giorgi 62, verrà presentata alla stampa la quinta edizione di Sfide culturali e politiche, ciclo di incontri organizzato da Progetto Osservatorio in partnership con Alleanza Cattolica, Fondazione Magna Carta, Compagnia delle Opere, Fondazione Nuova Italia, unitamente al patrocinio di Confindustria Puglia.

L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare il programma animato da incontri di informazione, di confronto e di riflessione. Il calendario della 5° edizione si collega al 150° dell’Unità d’Italia, prefiggendosi l’obiettivo di conoscere cosa è stato il Sud prima del 1861 e perché i problemi dei meridionali da una certa data sono cresciuti a dismisura.  

Dalla rassegna dei libri e delle realizzazioni che hanno fornito una lettura “oggettiva” dell’evento unitario, dall’analisi delle prospettive di sviluppo e di attuazione del federalismo per il Sud, fino alla rappresentazione scenica di un processo a Maria Sofia, ultima regina del Regno delle Due Sicilie, e al racconto in canti e musica dei principali passaggi dell’epoca, il 150° visto dal Sud consentirà di dar vita a un dibattito ricco, offrendo molteplici elementi di riflessione.

Alla conferenza stampa saranno presenti Alfredo Mantovano, Presidente Progetto Osservatorio, Piero Montinari, Presidente Confindustria Puglia, Roberto Tundo, Coordinatore regionale Circoli Nuova Italia – Puglia, Vincenzo Pitotti, Reggente regionale Alleanza Cattolica – Puglia, Maurizio Bonanno, CDO Lecce.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

20 + dieci =