“La Fondazione Focara è una realtà, che va a vantaggio di un territorio, il Salento, che punta da tempo e con successo alla valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale e storico”

È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, che saluta con soddisfazione la firma a Bari dell’atto costitutivo della Fondazione Focara da parte di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli.
“Esprimo viva soddisfazione per la costituzione della Fondazione Focara – prosegue ancora Buccoliero – che va ad incidere positivamente su un nuovo percorso per la promozione e la valorizzazione non solo dell’evento in sé, ma di tutto un territorio, che sta puntando con convinzione sulle proprie peculiarità culturali, sociali e storiche.
In maniera del tutto semplice e spontanea, infatti, l’evento Focara è riuscito, in questi anni, a richiamare l’attenzione di turisti e curiosi, imponendosi come uno degli eventi più importanti dell’inverno pugliese. Racchiudendo i valori più autentici della civiltà contadina, è riuscito a diventare un emblema di accoglienza, di integrazione, di dialogo e di unità. Non si spiegherebbe, altrimenti, lo straordinario successo di un evento che, ogni anno, richiama migliaia e migliaia di persone da ogni parte d’Italia e non solo dalla Puglia”.
“Credo che la costituzione della Fondazione Focara – conclude Buccoliero – a pochi giorni dai solenni festeggiamenti per l’Unità d’Italia, rappresenti la risposta più autentica ad un cammino politico – sociale che sia di accoglienza, di unità e di dialogo”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tredici − uno =