Si annunciano tempi di assoluto impegno per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che da sempre affianca l’efficiente organizzazione del Rally Città di Casarano (2-3 aprile) ad una intensa e proficua attività sportiva. 

Alessio De Santis, giovane pilota di Cavallino  ritorna alla corte della compagine casaranese con un ambizioso programma che lo vedrà impegnato su una ribalta prestigiosa. Il veloce driver leccese, vincitore lo scorso anno della classe S1600 sia nel Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona che nel 21°Campionato Interregionale “Rallies & Velocità” ha infatti gettato le basi per la partecipazione ad uno dei trofei monomarca promossi da Renault Italia. Nello specifico si tratta del Trofeo Twingo R2  Gordini zona D 2011 che prevede 6 appuntamenti al seguito dei Challenge Rallies Nazionali di Settima e Ottava Zona. Per prepararsi al meglio in vista della gara d’apertura in programma nel primo week-end di marzo a Frascati, Alessio De Santis, Casarano Rally Team e Ferrara Motors hanno previsto la partecipazione ad esclusivo titolo di test pre campionato al Rally Ronde della Ciociaria, competizione di scena sabato e domenica prossima a Frosinone. Per l’intero arco della stagione De Santis sarà assecondato in abitacolo dalla compagna Barbara Casciaro ed avrà a  disposizione una nuovissima vettura dalle indubbie potenzialità, ovvero la Renault Twingo Rs Gordini di classe R2B curata dalla Ferrara Motors e gestita da De.Ca. Group e Essecci Plus. In quel di Frosinone l’equipaggio salentino non avrà da inseguire  alcun obiettivo se non quello di “vestirsi” al meglio la “tuttoavanti” francese proseguendo lo sviluppo e cercando al tempo stesso di captare anche le impercettibili sensazioni trasmesse dalla vettura che potrebbero rivelarsi preziose in funzione del set up ottimale da adottare. Un lavoro difficile dunque ma che l’equipaggio salentino cercherà di svolgere al meglio. Il programma 2011 di De Santis-Casciaro non si limiterà però al solo Trofeo Twingo, il duo della Casarano Rally Team conta infatti di essere al via anche nelle restanti gare che compongono il Challenge Rallies di 7^ zona (Città di Casarano, Salento e 5 Comuni), con qualche sortita extra trofeo in terra siciliana.
“Andiamo a Frosinone per arrivare preparati alla prima di campionato -commenta De Santis- il nostro obiettivo non è la prestazione assoluta ma capire fin dove ci potremo spingere; verificheremo lo step evolutivo e  le reazioni della vettura cercando un costante e continuo miglioramento. Insieme ai fratelli Ferrara (Michele e Giacomo, i preparatori della vettura n.d.r.) abbiamo portato avanti lo sviluppo iniziale della macchina ed ora appureremo sul campo l’efficacia delle modifiche e le successive regolazioni da adottare. Siamo ben consci che sarà un lavoro faticoso ma che ci potrà regalare grandi soddisfazioni”.

La Gara: 1°Rally Ronde della Ciociaria, Frosinone 19-20 febbraio 2011.
Sabato 19: Ore  09.30/14.00 Verifiche amministrative, sportive e tecniche  c/o Le Fornaci Village, via Gaeta Frosinone; Ore 11.00/15.30 Parco Partenza, Piazza Villa Comunale Frosinone. Ore 12.00/17.30 Ricognizioni Autorizzate. Ore 18.01 Partenza Prologo da Piazza Villa Comunale di Frosinone; da percorrere 3,5 km di trasferimento; Ore 18.16 Ingresso Riordino notturno e Parco Chiuso presso zona Anello Stadio Casaleno a Frosinone.
Domenica 20: Ore 8.01 Uscita Riordino e Ingresso Assistenza; da percorrere 156,30 km di cui 40,40 per le 4 p.s. in programma (“Conti” da ripetere 4 volte). Previsti 23 (3 + 20) controlli orari, 4 (1+3) Parchi assistenza allocati  in zona Anello Stadio Casaleno (Frosinone)  e altri 4 Riordini ubicati presso il piazzale delle FF.SS. di Ceccano (FR). Arrivo finale ore 18.01 c/o Piazza Villa Comunale a Frosinone.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.