“Associazione Polizia “Vigile” per strada vicino alle Scuole”. E’ questo lo slogan del progetto di collaborazione tra il Comune di Galatina e l’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) – Sezione di Galatina.

Progetto che nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore alla Polizia Locale, Antonio Garzia, è stato approvato dalla Giunta Comunale e che, pertanto, potrà a breve entrare nella sua fase operativa.

“Ritenendo opportuno ed inderogabile intensificare, su tutto il territorio comunale, iniziative di prevenzione, questa amministrazione comunale – afferma Garzia, ha attivato, in collaborazione con l’ANPS, il programma “Associazione Polizia “Vigile” per strada vicino alle Scuole”.
L’iniziativa è finalizzata a garantire la sicurezza dei bambini e degli studenti, sia all’esterno dei plessi scolastici presenti in città e nelle frazioni, durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, sia nei luoghi pubblici normalmente frequentati da bambini come ad esempio il parco giochi sito nella villetta di Piazza F. Cesari.
Tale progetto, in sintesi, grazie alla disponibilità di personale ANPS, in ausilio con la Polizia Locale, garantirà, oltre ad una presenza costante nei pressi delle scuole, il controllo di obiettivi sensibili come musei, chiese, ecc. 
Importante inoltre sottolineare – continua Garzia – la disponibilità da parte di personale qualificato, facente sempre parte dell’ANPS, a organizzare incontri per minori, per adulti e per genitori sulla sicurezza informatica, sul come viaggiare in rete ponendo attenzione a siti porno, pedofilia, ecc.
A questi si aggiungeranno altri incontri che tratteranno l’educazione stradale, la prevenzione contro l’abuso e l’uso di alcool e droghe, affrontando tematiche sul necessario e sempre più indispensabile rispetto delle regole.
Un progetto quindi di notevole portata in cui l’obiettivo prefisso in termini di sicurezza fisica oltre che civica e culturale può, senza rischio di smentita, dare più tranquillità alle famiglie.
Mi corre l’obbligo, oltre al piacere di farlo – conclude Garzia – di ringraziare per la fattiva collaborazione per la realizzazione del progetto il sostituto commissario della Polizia di Stato Dr. Mario Perrone, responsabile dell’ANPS, ed il capitano Dr. Domencio Angelelli, coordinatore del Copro dei Vigili Urbani di Galatina. Un grazie anche al dr. Tommaso De Pasquale, titolare della Minermix, per aver provveduto a fornire le divise all’ANPS.   

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

15 − dieci =