Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 18.00, presso l’Aula Polifunzionale di Neviano (Le), si svolge un incontro pubblico, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine, sulla “Presentazione del Piano di Sviluppo Locale

del Gal Serre Salentine: le opportunità per il nostro territorio”.

All’incontro prendono parte Silvana Cafaro, Sindaco di Neviano; Antonluca Iasi, Assessore Comunale; Alessia Ferreri, Direttore del Gal Serre Salentine; Salvatore D’Argento, Presidente del Gal Serre Salentine. Inoltre, interviene l’equipe di animazione del Gal Serre Salentine per esporre in maniera dettagliata e tecnica gli ambiti di intervento del PSL.

Il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine è un organismo formato da 164 partner pubblici e privati con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale dell’area rurale delle Serre Salentine, comprendente i comuni di: Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie.

Protagonista dello sviluppo territoriale, il Gal Serre Salentine favorisce percorsi di cambiamento, fornisce strumenti innovativi orientati ad un migliore utilizzo delle risorse esistenti, valorizza potenzialità inespresse e crea numerose opportunità di crescita del territorio.

Inserire il territorio di competenza nei circuiti del turismo rurale e dell’agricoltura sociale, rafforzare e valorizzare le produzioni tipiche, creare un legame con i consumi degli abitanti e dei visitatori, realizzare un sistema innovativo di promozione per le risorse storiche, culturali e ambientali del territorio, attivare un sistema di servizi per la fruizione delle risorse e per la qualità della vita, avviare un sistema di promozione complessiva del territorio.

Sono questi gli obiettivi essenziali del Gruppo di Azione Locale delle Serre Salentine che si concretizzano in ambiti di intervento rivolti ai diversi protagonisti del territorio di competenza, in particolare giovani e donne.
In particolare le misure attuative si concretizzano in diversificazione in attività non agricole, sostegno alla creazione e allo sviluppo delle imprese, incentivazione di attività turistiche, servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, formazione ed informazione, progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale.

Attraverso questi ambiti di intervento il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine è un’ “agenzia di sviluppo”, attenta ed efficace, capace di interagire con il territorio circostante, prevedendo ricadute positive per le imprese ed opportunità lavorative soprattutto per i tanti giovani di questa terra e per le donne.

CONDIVIDI