È stato già approntato nei dettagli il disegno definitivo della prossima edizione del Rally Città di Casarano, secondo appuntamento stagionale del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona e gara d’apertura della stagione rallystica pugliese.

Pur mantenendo il format che ne ha decretato negli ultimi anni il successo (prologo al sabato; restanti prove, 2 da ripetere 3 volte all’indomani) la manifestazione, in programma il 2 e il 3 aprile prossimi rinnova i suoi scenari con una nuova prova speciale. Niente più Madonna del Casale, storico teatro di sfida sin dal 2004, ad accogliere il rally al suo posto sarà la prova di Marina di Pescoluse; una piesse  in grado di esaltare l’abilità di guida e che per caratteristiche e sviluppo del tracciato si presenta con una prima parte piuttosto veloce dal ritmo di gara costante  a cui segue una seconda caratterizzata da tratti particolarmente stretti e dalla guida impegnativa. Lunga poco più di 8 chilometri, la prova comprende anche un breve tratto (tornantino di Spigolizzi) reso celebre per le avvincenti battaglie legate al Rally del Salento. Oltre all’inedito settore verranno riproposti nell’identica conformazione 2010 i tratti cronometrati di Marina di Alliste e l’ormai attesissimo e irrinunciabile “antipasto serale” del sabato offerto lungo il nastro d’asfalto del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni. Una prova questa che  non disattenderà le aspettative dei piloti e del numerosissimo pubblico che come ogni anno non mancherà di assiepare le tribune del prestigioso impianto ugentino per farsi catturare dall’indiscutibile fascino trasmesso dai fari delle vetture che fendono il buio e dalle spettacolari evoluzioni regalate dagli equipaggi in gara.
Non presenterà sostanziali cambiamenti invece l’ormai collaudato apparato logistico: la gara partirà e arriverà come sempre in Piazza San Domenico a Casarano, in città presso la Concessionaria Renault “Guglielmo De Nuzzo Spa” di via Corsica, si svolgeranno anche le verifiche pre e post gara. Grazie alla preziosa disponibilità della famiglia Scarcia i Parchi Riordino-Assistenza  che faranno da intervallo alle sfide col cronometro saranno nuovamente ubicati presso gli ampi spazi che ospitano l’impianto della Pista Salentina di Torre San Giovanni. L’importante complesso sportivo di Marina di Ugento sarà anche sede della Permanence direzionale, della sala stampa e del centro cronometraggio.
Il Rally Città di Casarano edizione 2011 legherà il proprio nome anche ad una iniziativa di solidarietà in favore dei bambini diabetici.