Da venerdì 4 Febbraio, sulle frequenze di Radio Rama, va in onda il programma Houstory, ideato da Emanuele Di Lecce, in arte Lele Dj, con la collaborazione di Giuliana Paciolla. In un’ora di musica house mixata vengono raccontate storie di eventi o grandi personaggi.

“Dalla prima puntata ho avuto ottimi riscontri – afferma l’ideatore del programma – il titolo del programma, forse, ha sviato le aspettative del pubblico che, probabilmente, si attendeva un’ora di musica house dai primi anni ai giorni nostri. Ma proprio questo effetto sorpresa è stato una spinta positiva per iniziare al meglio Houstory, che in realtà è il racconto di avvenimenti importanti o di illustri personaggi della storia che ha come colonna sonora un set musicale”.
Questo format nasce dalle due passioni di Emanuele, ovvero l’interesse per la storia, in modo più particolare, i “grandi enigmi” e la musica House. Infatti è lui stesso che seleziona e mixa i brani durante la puntata.  “Nei set musicali – spiega Lele dj – cerco di trovare i pezzi che per me sono più adatti. Evito di mettere brani eccessivamente commerciali, diciamo happy, come allo stesso modo faccio con quelli troppo ricercati. Tendo a selezionare musica adeguata, che si adatti bene al discorso, alla storia che viene raccontata. Questo pensiero è amplificato nei momenti importanti, nelle parti cruciali del racconto. Ad esempio. quando nella prima puntata si è parlato della morte di Kennedy, ho scelto un brano cantato, più soft, che potesse aiutare a dare maggiore enfasi al momento e a raccontare meglio quello che è accaduto”.
Nelle prossime puntate, come ha svelato Emanuele, verranno trattate le storie di Freddie Mercury, Marilyn Monroe, ma anche argomenti più leggeri quali la vittoria dell’Italia, nei Mondiali di calcio del 2006. Questi e tanti argomenti ancora in Houstory, in onda dalle 21 alle 22 ogni venerdì su Radio Rama.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici − 10 =