Partono le prime iniziative del 2011 nel Salento sul fronte della prevenzione del fenomeno dell’abbandono, dei cani vaganti e dell’informazione rivolta ai cittadini. Il Comune di Ortelle infatti in collaborazione con la ASL territoriale, la partecipazione dei rappresentanti dei comuni di Castro, Santa Cesare Terme e Taviano, dell’ Oipa Lecce, organizza una tavola rotonda per discutere circa la ricerca di proposte concrete ed efficaci per prevenire l’abbandono degli animali e il fenomeno dei cani vaganti, che ormai rischia di essere considerata una patologia endemica dei territori salentini

 La tavola rotonda è prevista per venerdì 4 febbraio alle ore 17.30 nel Salone Segreteria Viti del Comune di Ortelle. Nel mese di Marzo sempre il Comune di Ortelle organizzerà poi la “Giornata del Microchip” che porterà successivamente alla programmazione delle sterilizzazioni di concerto con la Asl di riferimento.
Questo rappresenta il primo importante passo anche per il costante miglioramento del funzionamento dell’ Anagrafe Canina Comunale, verso la quale moltissimi comuni nel Salento si stanno organizzando per mettere in campo iniziative efficaci di prevenzione ed informazione delle cittadinanze emulando l’esempio di numerosi enti territoriali virtuosi.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini interessati che potranno rivolgersi all’Ufficio dei Vigili Urbani o presso il Comune negli orari d’ufficio. Tutti coloro che hanno proposte e che vogliono avanzare soluzioni sono invitati all’iniziativa, che rappresenta una pietra angolare sulla quale poter iniziare a costruire nuovi, e si spera più efficaci, sistemi operativi di prevenzione.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici + 12 =