Il Piano Traffico di Lecce ancora al centro delle attenzioni di amministratori, associazioni e liberi cittadini e arriva la proposta dal consigliere comunale del Centro Moderato e coordinatore cittadino Udc, Wojtek Pankiewicz di un Osservatorio Permanente sul traffico convocando una riunione per per giovedì 3 marzo, alle ore 19,30, presso la nostra sede in via 95° Regt. Fanteria 54.

La riunione che sarà seguita da altri incontri, già fissati per i prossimi giorni con esperti ed associazioni, rappresenterà l’inizio di una riflessione che consentirà di presentare una proposta dell’Udc cittadino per risolvere i problemi del caotico traffico di Lecce, della sicurezza della rete viaria e dell’inquinamento atmosferico e acustico, per migliorare la qualità della vita della città.

“L’Amministrazione Comunale , dopo anni di roboanti annunci di un Piano Urbano del Traffico, ha presentato, incredibilmente, attraverso l’assessore Ripa, nella competente Commissione Consiliare, solo una “Ipotesi di viabilità per la eliminazione del traffico di attraversamento dell’area centrale”, peraltro, subito contestata nella stessa Commissione da alcuni consiglieri di maggioranza, in attuazione, come candidamente ha riferito  Ripa, del Piano Traffico dell’Amministrazione Poli del 2001 (!!!).  Senza tener conto che in questi dieci anni è cambiato il mondo ! Senza uno studio per la salvaguardia ambientale con relative strategie per eliminare l’inquinamento atmosferico ed acustico”. E’ categorico Pankiewicz e fermamente convinto sulla necessità per Lecce di dotarsi di un vero Piano Urbano del Traffico (PUT), strettamente legato a quelle che saranno le scelte del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).