Lunedì 7 marzo, alle 9.30, in occasione della ricorrenza del 150º Anniversario dell’Unità Nazionale Italiana, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, sottoscriverà, presso la sede dell’Assessorato ( via delle Magnolie, z.i.) il Protocollo d’Intesa con il Presidente del Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, la prof.ssa Bianca Tragni e il Presidente dell’Associazione Nazionale Forestale, il cav. Leonardo Tinelli.

La Giunta Regionale, con l’approvazione della delibera n. 188 del 2011, ha inteso aderire all’iniziativa intendendo perseguire la duplicità finalità di celebrare l’unità nazionale e di diffondere la cultura del verde.

Negli eventi che seguiranno e che saranno adeguatamente pubblicizzati, saranno consegnati e piantumati alberi di corbezzolo, definito l’ “albero del Risorgimento” per l’effetto dei tre colori riscontrabili nelle foglie, nei fiori e nei frutti che richiamano il tricolore della bandiera italiana.

Per celebrare l’evento la Regione, in particolare, si impegna a fornire gratuitamente circa 1.000 (mille) piante di corbezzolo da prelevare dai propri vivai, ad ognuna delle quali sarà associato con apposite targhette il nome di uno dei Mille di Garibaldi.



CONDIVIDI