Omaggio a Domenico Modugno e alla sua duplice figura di artista e di uomo semplice, forte e umile. Al Teatro «Il Ducale» di Cavallino giovedì 31 marzo, alle ore 20.30, c’è Io provo a volare!, spettacolo di e con Gianfranco Berardi portato in scena dalla compagnia Berardi-Casolari

in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania e il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, dedicato all’artista di Polignano a Mare noto in tutto il mondo. Io provo a volare! Ha già ricevuto il Premio speciale della giuria e il Premio del pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia). Lo spettacolo rientra nel cartellone di eventi del Teatro siglato dall’Amministrazione Comunale di Cavallino ed è realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Io provo a volare!
Lo spettacolo parla di un custode di un piccolo cinema teatro di provincia che racconta episodi della sua vita di talento incompreso. Il suo sogno di diventare un attore si è arenato e, dopo aver percorso tutte le strade possibili, decide di tornare al suo paese con la morte nel cuore a fare il custode.

Ma il cinema teatro che avrebbe dovuto custodire non è più quello che si ricordava, cambiato brutalmente da un restauro. Domenico Modugno ha sempre cantato della sua Puglia e di quelle atmosfere meridionali dove è cresciuto e da dove è fuggito. In scena troviamo un attore, un cantante e tre musicisti che con poesia e ironia e un particolarissimo uso della luce non cercano di ripercorrere la biografia di Modugno ma che invece come lui, provano a volare, portandosi dentro tutti gli sforzi, le lacrime e i bocconi amari, assieme al calore, la tempra, le passioni ed il sangue scuro, del sud Italia, di tutti i sud del mondo, una esperienza profonda ma da vivere con leggerezza.

Io provo a volare!

di e con Gianfranco Berardi
e la partecipazione di:
Davide Berardi – voce e chitarra
Gianfranco Pagliara – fisarmonica
Vincenzo Pede – batteria e percussioni
Francesco Salonna – basso e contrabbasso

Regia – Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
Luci – Gabriella Casolari
Costumi – Pasqualina Ignomeriello

Ingresso: 20 €, ridotto 16 €
Info e prevendita: Teatro «Il Ducale», lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00 – tel. 0832.611208 – 331.6393549 – www.teatroilducale.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

18 + sedici =