Lecce e la sua provincia ospiterà la Fase finale delle qualificazioni al Campionato Europeo  di calcio Under 17. Un occasione importantissima per la nostra città che sarà per quei giorni centro dell’attenzione di mass-media, società di calcio, osservatori, tecnici e calciatori.

Un occasione quindi, oltre che sportiva, di promozione del territorio. Le squadre protagoniste sono: Italia, Scozia, Repubblica Ceca e Slovacchia che gareggeranno secondo un calendario che va dal 9/03/11 al 14/03/11 e negli stadi di : Casarano, Nardò e per la finale lo stadio di via del mare a Lecce.
Durante la conferenza stampa di questa mattina presso palazzo Carafa a Lecce, per la presentazione della manifestazione, il presidente della FIGC pugliese Vito Tisci ha espresso il suo orgoglio per l’evento: “ per noi, questa manifestazione rappresenta un importante riconoscimento. Soprattutto, tengo a sottolineare che gli enti locali hanno avuto un ruolo fondamentale, hanno fatto un vero e proprio gioco di squadra riuscendo a scartare l’agguerrita concorrenza rappresentata, in primis, dall’Emilia Romagna. Colgo l’occasione per parlarvi di altre due iniziative molto importanti. Il giorno 9 Marzo alle 10.30 presso il rettorato di Lecce saranno consegnate due borse di studio a due studenti calciatori che si sono distinti per il maggior numero di esami dati e per la votazione! Nello stessa giornata alle ore 19.00 sarà invece inaugurata la nuova sede della FIGC a Lecce in via Buccarelli.”
Insieme al presidente, sono intervenuti durante la conferenza gli assesori allo sport al comune e alla provincia di Lecce, rispettivamente Nunzia Brandi e Massimo Como. Entrambi hanno espresso l’importanza che la manifestazione rappresenta come occasione sportiva-giovanile-turistica. Il sindaco Paolo Perrone, anche lui presente alla conferenza, ci ha tenuto a sottolineare come “ questa manifestazione non si sarebbe mai potuta ospitare se non fosse stato per la sinergica collaborazione interistituzionale grazie alla quale è più facile prevalere su altri territori concorrenti. Il salento è sempre più una terra di eventi, in questo caso sportivo-giovanile con grande valenza agonistica. Ringrazio vivamente Lecce Calcio che ha permesso lo svolgimento della manifestazione inserendola nel fitto calendario delle partite di Marzo.”
In allegato, il calendario delle partite internazionali:

09/03/11
Slovacchia – Repubblica Ceca
Stadio “Giovanni Paolo II” di Nardò
15.00

09/03/11
ITALIA – Scozia
Stadio “Capozza” di Casarano
15.00

11/03/11
Scozia – Slovacchia
Stadio “Capozza” di Casarano
15.00

11/03/11
ITALIA – Repubblica Ceca
Stadio “Giovanni Paolo II” di Nardò
15.00

14/03/11
Repubblica Ceca – Scozia
Stadio “Capozza” di Casarano
15.00

14/03/11
ITALIA – Slovacchia
Stadio “Via del Mare” di Lecce
15.00