“Comunicare il salento” è un iniziativa nata dalla voglia e dall’esigenza di crescita e di riflessione professionale. In collaborazione con la Provincia di Lecce e la società di consulenza e formazione Risorse umane l’evento prevede seminari tenuti da relatori di importanza nazionale distribuiti secondo un calendario
che va dal 4 aprile al 24 maggio e riguardanti materie come il marketing territoriale, turismo enogastronomico, sostenibilità, arte della vendita, web marketing e strategie aziendali. L’iniziativa, vede come protagoniste, in primis, le aziende del marchio Salento d’amare.
Durante la conferenza stampa di questa mattina presso Palazzo Adorno a Lecce, l’assessore al turismo e al marketing territoriale Francesco Pacella ha fornito maggiori delucidazioni sull’iniziativa: “L’idea nasce dalla necessità di oggi giorno del turismo di guardare alle nuove esigenze e di compararsi continuamente con mercati sempre più competitivi; il Salento, che ha sempre puntato molto sul turismo, deve disporre di operatori pronti a lanciarsi in queste sfide. Le materie, che sono state individuate grazie a FormApulia, mandando anche dei questionari agli operatori aziendali, sono: marketing territoriale, sostenibilità e come new entry anche il web marketing. Quello dell’arte della vendita è un altro seminario molto importante. La Provincia ha ritenuto opportuno offrire questo servizio in modo da potersi confrontare con altre realtà, favorendo la crescita professionale. Ci auguriamo, data l’alta competenza dei nostri relatori, un’ampia partecipazione”.
Insieme all’assessore Pacella, presente anche Antonio Rizzo, dirigente Servizio Turismo e Marketing territoriale della Provincia, che ha spiegato: “Il Salento parte come pretesto, ma anche come occasione, per conoscere meglio i prodotti che il marketing territoriale può offrire. Siamo partiti, con questo progetto, a fine 2010 interpellando Salento d’amare, per comprendere meglio le loro esigenze specifiche. Il filo conduttore dell’iniziativa è il rapporto, quindi, tra marketing del territorio e marketing del prodotto. A valle di questa tesi abbiamo individuato sei tematiche che si discuteranno in sei seminari itineranti.”
In rappresentanza della FormApulia, era presente l’amministratore Berenice Fiore, che nel suo intervento ribadisce: “ Sono dei seminari itineranti, tenuti da relatori molto importanti e competenti nel settore. Sono stati ben accolti dagli aderenti, che hanno colto l’iniziativa per farne un momento di crescita e di riflessione professionale, che sono appunto gli obiettivi prefissati!”.