E’ stato l’articolo 8 (disposizioni in materia di turismo) del disegno di legge omnibus ad essere esaminato questa mattina dalla IV commissione consiliare, presieduta da Aurelio Gianfreda (IdV). L’Assessore competente Silvia Godelli ha spiegato che l’articolo punta essenzialmente a superare

norme obsolete in materia di classificazioni alberghiere e a delegificare la materia trasformando la parte normativa in regolamento. Al riguardo delle classificazioni alberghiere Giuseppe Lonigro (SEL) ha espresso l’esigenza che, a livello del Tavolo ministero-Regioni, vengano adottati  standard di classificazione omogenei in modo di evitare  le attuali diversificazioni esistenti tra una regione e l’altra, a parità di stelle riconosciute. Al riguardo l’Assessore Godelli ha fatto presente che è già operativo il tavolo in questione che sta lavorando si una serie di temi, tra cui anche quello sollevato. Cio’ ribadisce l’esigenza – ha detto l’assessore – di ricorrere allo strumento del regolamento.
L’articolo 8 all’esame della commissioni rappresenta un tentativo di esproprio delle competenze dei consiglieri regionali e, in definitiva, del potere legislativo. E’ questa la posizione espressa dai consiglieri Nicola Marmo (PdL) e Salvatore Negro (UDC). Secondo il primo l’articolo in questione ha una connotazione fortemente politica e non tecnica, come sostenuto dalla Godelli, e punta di fatto ad attribuire tutte le competenze all’assessorato. Il capogruppo dell’UDC si è anche espresso in termini fortemente critici sulla “Bassanini” rispetto alla quale la Politica (quella buona e che si deve assumere le responsabilità che le competono) è stata costretta ad abdicare al management che non risponde al controllo degli elettori. Ragione per cui si è espresso negativamente anche sul comma 3 dell’articolo 8 che prevede appunto una situazione di questo genere.
Il termine per la presentazione degli eventuali emendamenti è stato fissato dal Presidente Gianfreda a giovedì 24 marzo alle ore 12. Prossima seduta della commissione lunedì 28 sempre con la presenza dell’assessore Godelli.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque + sei =