Chi l’ha detto che i giovani di oggi sono svogliati e privi di iniziative?
A Lecce, nasce il primo blog che unisce in una cerniera di dialogo telematica istituzioni e ragazzi. “Civesalentini. com” il nome della finestra di dialogo on-line germogliata nella mente di due giovani studenti salentini Giorgio Pala ed Andrea Apollonio, rispettivamente l’amministratore e l’ideatore del sito.

Questa iniziativa si pone contro i falsi miti e i luoghi comuni che vedono i ragazzi di oggi ammuffiti e praticanti a livello agonistico dell’ozio scolastico-sociale!
Pensieri, idee, proposte, confronti, dibattiti e tanto altro caratterizzano il filo conduttore di questo blog, finalizzato al dialogo formativo e di confronto con le istituzioni e non solo; lo spazio è infatti aperto anche al mondo accademico ed al giornalismo professionale. Già attivo dal 17 marzo, il blog rappresenta un’ opportunità bivalente, in quanto occasione di apertura e di sinergia tra due mondi apparentemente distanti e non incrociabili.
Questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce si è svolta la conferenza stampa di presentazione del sito. In rappresentanza delle istituzioni hanno presenziato la vicepresidente della regione Simona Manca ed il consigliere provinciale delegato alla Pubblica istruzione e Politiche educative Antonio Del Vino.
Durante i loro discorsi spiegano come quest’iniziativa abbia suscitato soddisfazione ed entusiasmo. Di fronte a due giovani con un fermento di idee, la Provincia è stata da subito disponibile ad un intesa concreta, al fine della realizzazione di tali proposte. “I ragazzi ci hanno fatto entrare in questo bellissimo mondo ed hanno sfatato un po’ il mito dei giovani svogliati. Dobbiamo iniziare a vedere in un ottica di responsabilità, i giovani hanno capito che le istituzioni non possono e non devono tutto, ma che hanno nei loro confronti delle responsabilità, in questo caso di comunicazione soprattutto. In una fase storico-politica nella quale si assiste ad un grande divario, la Provincia di Lecce ha effettuato invece un sodalizio tra giovani e istituzioni”, spiega la vicepresidente Simona Manca durante il suo intervento.
Entusiasmo ed orgoglio per l’iniziativa anche nelle parole del consigliere Del Vino, che dice: “ L’insistenza e  la voglia di fare di questi ragazzi hanno costituito per me l’input per la valorizzazione e la concretizzazione dell’iniziativa. I giovani vanno seguiti ed ascoltati, non serve a nulla ingannarli o tradirli, loro hanno fiducia nei nostri confronti e il sentimento va ricambiato. Giovani e adulti devono collaborare, le distanze vanno superate, soprattutto tra i giovani e le istituzioni e noi siamo sempre disposti ad ascoltrarli!”.
Parliamo ora dei due giovani ideatori del sito. Il giovanissimo Giorgio Pala, studente all’ultimo anno del Liceo Classico Palmieri di Lecce e responsabile, per conto della consulta provinciale degli studenti, dei rapporti con le istituzioni. Andrea Apollonio, a soli ventiquattro anni autore di un recente libro sulla sacra corona unita, studente presso l’università del salento ed ideatore del sito. Riproponiamo la domanda: Chi ha detto che i giovani di oggi sono svogliati?!
Nei loro interventi spiegano: “ Il blog è nati due giorni fa – parla Giorgio Pala- , non a caso, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia; noterete infatti una particolare grafica. Intendiamo sviluppare il blog attraverso l’interazione dei politici. Il nostro ambizioso progetto consiste appunto in questo.  Abbiamo creato una vera e propria cerniera di dialogo attraverso la quale vogliamo sfatare il mito dei politici alienati e dei giovani svogliati.”
L’ideatore del sito, Andrea Apollonio ci fornisce informazioni più dettagliate: “Tecnicamente si tratta di un blog, ma non è uno spazio personale; lo spazio è aperto a tutti, anzi funzionerà solo se tutti daranno il loro contributo!
Il blog è diviso in quattro sezioni: Giustizia, Cives, Opinioni, Buon Governo; ovvero le quattro condizioni che secondo noi sono alla base del quieto vivere sociale.
Questo blog vuole essere uno spazio comune per il giovani che vogliono far pesare le proprie idee sulla bilancia della comunicazione”.
Ricordiamo, infine, un importante appuntamento:  il 13 aprile p.v alle ore 18.00 presso le Officine Cantelmo a Lecce si terrà la conferenza “Young Politics – la politica vista dai giovani e i giovani visti dai politici”, organizzata da Giorgio Pala, con gli interventi di :
Loredana Capone (Vice-Presidente Regione Puglia)
Saverio Congedo (Consigliere Regionale)
Simona Manca (Vice-Presidente Provincia di Lecce)
Massimo Alfarano (Assessore Comune di Lecce)
Roberto Schiavone (Consigliere Provinciale)
Paolo Foresio (Consigliere Comunale)
Federica De Benedetto (Mascalzoni Salentini)
Andrea Apollonio (Scrittore e Amministratore civesalentini.com).

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.